Due coppie gay aggredite sulla spiaggia di Sommorostro: proteste a Barcellona

Due coppie gay aggredite: proteste a Barcellona
Due coppie gay aggredite: proteste a Barcellona
Lunedì 31 Maggio 2021, 09:36 - Ultimo agg. 1 Giugno, 09:32
2 Minuti di Lettura

Due coppie gay sono state aggredite nel weekend sulla spiaggia di Sommorostro, a Barcellona. Scatenando le inevitabili proteste dei gruppi per i diritti degli omosessuali in Catalogna. Ma non si tratta di un problema nuovo nella zona di Barcellona: l'Osservatorio contro l'omofobia (Och) ha denunciato il ferimento di cinque omosessuali negli ultimi giorni, anche nel quartiere di Gràcia e nell'auditorium della città. Nell'incidente più grave, un uomo ha avuto bisogno di un intervento chirurgico al viso. Secondo i media locali la polizia sta effettuando le indagini per risalire ai responsabili ma non ha effettuato alcun arresto. 

I politici locali si sono rivolti ai social media per condannare gli attacchi. «Non normalizzeremo mai questa situazione», ha twittato il capo dei diritti di cittadinanza del consiglio comunale. Il presidente dell'Och Eugeni Rodrguez ha riferito che l'incidente sulla spiaggia di Somorrostro ha coinvolto due coppie gay che sono state aggredite da tre uomini che si sono avvicinati a loro e li hanno insultati e poi attaccati dopo aver verificato che non ci fossero agenti di polizia nei dintorni. «È una spirale alla quale non siamo abituati ed è di estrema violenza», ha detto Rodrguez. «È terribile che, dopo la pandemia, ci troviamo in questa situazione».

Anche il ministro per l'uguaglianza della Catalogna, Tània Verge, ha condannato la violenza e ha twittato che la lotta all'omofobia è una priorità assoluta per il suo dipartimento. Dall'inizio del 2021 l'Och ha registrato 76 attacchi omofobi in Catalogna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA