Cascate Niagara, proclamato lo stato di emergenza per l'eclissi solare: in arrivo un milione di persone

Flusso di visitatori in arrivo enorme. Il sindaco dice che «di gran lunga la più grande folla che abbiamo mai avuto»

Cascate Niagara, dichiarato lo stato di emergenza per l'eclissi solare: in arrivo un milione di persone
Cascate Niagara, dichiarato lo stato di emergenza per l'eclissi solare: in arrivo un milione di persone
Sabato 30 Marzo 2024, 11:38 - Ultimo agg. 14:00
5 Minuti di Lettura

Le Cascate del Niagara stanno per essere letteralmente invase da una folla oceanica. L'amministrazione ha proclamato lo stato di emergenza in vista dell'8 aprile. Perché cosa succede quel giorno e perché è previsto un così ingente numero di visitatori?

L'8 aprile avverrà un fenomeno molto raro: l'eclissi solare totale. E in tantissimi pensano di godersi lo spettacolo in uno dei siti naturalistici più belli al mondo. Le Cascate del Niagara sono state indicate come uno dei posti migliori per osservare l'eclissi.

Cascate del Niagara, dichiarato lo stato di emergenza: l'eclissi porterà un milione di persone 

Il sindaco sta approntando un piano d'emergenza. Lo rende noto l'emittente Ctv News spiegando che l'obiettivo è quello di prepararsi ad accogliere al meglio «l'evento di una vita». Il sindaco delle Cascate del Niagara, Jim Diodati, ha affermato che si prevede che fino a un milione di visitatori vengano nella regione per assistere all'eclissi, ha riferito Ctv News. È una folla di grandissime proporzioni se si pensa che si registrano normalmente 14 milioni di visitatori nel corso di un intero anno.

Un dato che rende l'idea: il 98% delle oltre 14.000 camere d'albergo sono attualmente prenotate.

Eclissi solare 8 aprile: accadrà dopo questa data. Prepariamoci all’evento astronomico del millennio

Dichiarare lo stato di emergenza rafforzerà gli strumenti che la regione ha a disposizione per salvaguardare la salute e la sicurezza dei residenti e dei visitatori e proteggere le infrastrutture in qualsiasi scenario.

Il presidente regionale Jim Bradley ha dichiarato lo stato di emergenza «per abbondanza di cautela». Una misura di precauzione, si intende. Ma ci sono tutta una serie di misure che diventano fondamentali per gestire questo enorme flusso di persone che si concentrerà qui. Misure necessarie per «salvaguardare la salute e la sicurezza dei residenti e dei visitatori e per proteggere le nostre infrastrutture critiche in ogni scenario che potrebbe presentarsi», si legge in un comunicato stampa della regione del Niagara.

Tempesta geomagnetica "grave" in arrivo, comunicazioni a rischio: dove e quando colpirà


La spettacolare cascata, situata lungo il confine tra Canada e Stati Uniti, si trova nel percorso dell'eclissi e molte persone stanno acquistando hotel e affitti in anticipo per vivere il fenomeno in una delle meraviglie naturali del Nord America. Il sindaco della città di Niagara Falls, in Ontario, Jim Diodati, ha previsto «di gran lunga la più grande folla che abbiamo mai avuto» sul lato canadese per l'eclissi.


La regione modificherà anche alcuni dei suoi programmi e servizi e chiuderà alcune strutture per tenere il traffico lontano dalle strade l'8 aprile.

Niagara, rischio paralisi del traffico


L'ultima volta che c'è stato un evento così importante è stato quando è avvenuta l'eclissi solare del 21 agosto 2017 che ha interessato 14 Stati degli Stati Uniti d'America.  Questo evento ha visto milioni di persone recarsi nelle aree degli Stati Uniti che facevano parte del percorso dell'eclissi che copriva il 16% degli Stati Uniti.  «I milioni di viaggiatori hanno provocato una notevole congestione del traffico e una situazione di stallo», si ricirda nel sito della polizia del Niagara.

Il percorso di totalità dell'eclissi solare di lunedì 8 aprile 2024 passerà attraverso la città di Niagara Falls, Port Colborne, Fort Erie e altre città dell'Ontario.  Essendo le Cascate del Niagara una delle principali destinazioni turistiche del Canada, si prevede che persone provenienti da tutto l'Ontario, dal Canada e dagli Stati Uniti possano recarsi nell'area del Niagara. Il 98% delle oltre 14.000 camere d'albergo di Niagara sono attualmente prenotate.

Si prevede che la congestione del traffico inizierà nell'area del Niagara venerdì 5 aprile 2024 e si protrarrà fino al momento dell'eclissi.  Dopo l'eclissi, la congestione potrebbe continuare quando i visitatori cercheranno di lasciare il Niagara.  La congestione interesserà molte strade locali del Niagara e le autostrade provinciali.

Preparazione alle emergenze: rifornimenti e spostamenti


«I visitatori e i residenti del Niagara dovrebbero prepararsi alla possibilità che una grande folla possa compromettere la circolazione e l'accesso ai rifornimenti», si legge nella nota della polizia locale.

«I visitatori dovrebbero essere preparati e avere il serbatoio pieno di benzina, acqua extra e cibo. Anche se a Niagara ci sono numerosi bagni pubblici, i visitatori bloccati dal traffico potrebbero non essere in grado di accedervi nelle vicinanze. Urinare e defecare in pubblico è illegale. I visitatori sono invitati a pianificare di conseguenza», si legge ancora.

«Anche i residenti locali sono invitati a pianificare in anticipo (48-72 ore prima), assicurandosi che tutti i loro veicoli siano riforniti di carburante e che abbiano scorte domestiche extra.  La preparazione consentirà ai residenti di limitare la necessità di recarsi in aree congestionate dal traffico», concludono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA