Donna ebrea pugnalata in casa a Lione, svastica sulla porta dopo l'assalto. Caccia all'aggressore

Qualcuno ha suonato alla porta, poi l'aggressione

Donna ebrea pugnalata in casa a Lione, svastica sulla porta dopo l'assalto. Caccia all'aggressore
Donna ebrea pugnalata in casa a Lione, svastica sulla porta dopo l'assalto. Caccia all'aggressore
Sabato 4 Novembre 2023, 19:40 - Ultimo agg. 6 Novembre, 10:44
3 Minuti di Lettura

Dopo le croci uncinate disegnate sui muri di Parigi e Strasburgo, le minacce alle sinagoghe e alle scuole - per un totale di quasi 1.000 atti antisemiti dal 7 ottobre - in Francia una donna è stata pugnalata in casa da uno sconosciuto con il volto coperto, che ha suonato alla porta e l'ha aggredita. Poi è fuggito, non prima di aver inciso con il coltello una svastica sulla porta della casa. Proprio accanto alle «mezuzah», i rotoli delle pergamene con i passi della Torah che sono frequentemente esposti sullo stipite della porta di casa dagli ebrei.

Civiltà Cattolica: «Israele sta bombardando Hamas o il popolo palestinese?» sulla rivista dei gesuiti i dubbi della Chiesa

Cosa è successo

È accaduto poco dopo le 13 nel 3/o arrondissement di Lione, nel quartiere di Montluc, nella rue Jeanne-Hachette, un viale con una lunga fila di palazzi bianchi, piuttosto familiari, tutti con terrazzini o balconi.

Qualcuno ha suonato alla porta e la donna, di 30 anni, è andata ad aprire. Ai poliziotti che l'hanno interrogata a lungo nel suo letto d'ospedale - due coltellate l'hanno raggiunta all'addome ma non è in pericolo di vita - ha raccontato che l'uomo, vestito di nero e con il volto coperto gli ha detto semplicemente «buongiorno». Poi l'ha assalita con il coltello. «La famiglia - ha detto a BFM TV l'avvocato della vittima, Stéphane Drai - è nota per essere una famiglia di confessione ebraica».

Roma, altre pietre d'inciampo vandalizzate: sono state annerite. Secondo episodio di antisemitismo in poche ore

Prima di fuggire, l'uomo ha inciso una svastica sulla porta della sua vittima. La polizia al momento non esclude nulla, ma le fonti del quotidiano locale, Le Progrès, assicurano che la pista privilegiata è quella dell'aggressione antisemita. L'inchiesta è stata immediatamente aperta per «tentato omicidio» ed affidata alla polizia giudiziaria. Per l'avvocato Drai, «il movente antisemita è già dimostrato».

Le reazioni

«Una donna di religione ebraica - ha twittato il sindaco di Lione, Grégory Doucet - è stata pugnalata. Un'iscrizione antisemita è stata ritrovata sulla porta della sua casa. Una tale esplosione di violenza è inqualificabile. Tutto il mio sostegno alla vittima e ai suoi familiari». «La vittima, la sua famiglia e tutta la comunità ebraica sono sotto shock - ha dichiarato il legale - dopo le parole e le i 'tag' sui muri, c'è stato un passaggio all'azione. Aprendo la porta di casa, non sapevamo, fino ad ora in Francia, che si può essere vittima di un'aggressione antisemita che può essere definita come tentato omicidio».

Ad inizio settimana, il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, aveva annunciato che dal 7 ottobre, giorno dell'assalto terroristico di Hamas in territorio israeliano, erano stati registrati in Francia 819 atti antisemiti: «Senza alcun dubbio è il trasferimento di questo conflitto del Medio Oriente nelle nostre città. Tutte le famiglie ebraiche sono preoccupate», aveva commentato qualche giorno fa durante una manifestazione a Lione, il locale presidente del Crif (Consiglio rappresentativo delle istituzione ebraiche), Richard Zelmati. Sabato scorso, proprio a Lione, erano comparsi i primi 'tag' antisemiti, comprese le svastiche, sulla facciata di una scuola statale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA