Auto esplode sul Rainbow Bridge, il ponte che collega Usa e Canada. La governatrice di New York: «Non è terrorismo»

Morte le due persone che erano all'interno del veicolo, ferito un agente di frontiera. All'interno del mezzo c'erano esplosivi

Esplosione alle Cascate del Niagara, auto a fuoco sul ponte. Chiuso il Rainbow Bridge che collega Usa e Canada
Esplosione alle Cascate del Niagara, auto a fuoco sul ponte. Chiuso il Rainbow Bridge che collega Usa e Canada
Mercoledì 22 Novembre 2023, 19:38 - Ultimo agg. 24 Novembre, 09:17
3 Minuti di Lettura

L'FBI indaga sull'esplosione di un'auto al valico di frontiera del Rainbow Bridge tra gli Stati Uniti e il Canada in quello che fonti secondo Fox News inizialmente è stato definito «un tentativo di attacco terroristico». Ma poi la governatrice di New York Kathy Hochul ha smentito: «Al momento non ci sono indicazioni di terrorismo». Le due persone che erano a bordo sono morte, un agente di frontiera è rimasto ferito. Il veicolo stava viaggiando dagli Stati Uniti al Canada e stava tentando di dirigersi verso l'edificio degli ufficiali di frontiera. Tutti i ponti della zona sono chiusi e tutti gli edifici governativi sono evacuati.

I valichi di frontiera internazionali tra il Canada e il New York occidentale sono stati chiusi dopo l'incidente.

Ferito anche un passante di 27 anni che è stato portato al Niagara Falls Memorial Hospital con ferite lievi, tra cui mal di schiena e tagli. Le sue condizioni non sono gravi.

La ricostruzione

Secondo una prima ricostruzione della Cnn dell'episodio sul Rainbow Bridge tra Usa e Canada, poco prima di mezzogiorno un'auto proveniente dal lato canadese del confine con gli Stati Uniti è esplosa dopo aver accelerato durante il processo di controllo al check point, mentre si dirigeva verso un'area di controllo secondaria. Le autorità non sanno cosa abbia causato l'esplosione. Sul posto stanno indagando l'Fbi, la polizia di frontiera e quella dello stato di New York. Le autorità federali stanno cercando di recuperare i video da diverse angolazioni perché le dichiarazioni dei testimoni variano, secondo la Cnn, che ha confermato la morte dei due passeggeri del veicolo.

 

Auto su ponte Usa-Canada a 160 km/h. «Esplosa palla di fuoco»

Un testimone dell'Ontario, Mike Guenther, ha riferito di aver visto sfrecciare sul Rainbow Bridge al confine tra Usa e Canada un'auto alla velocità di 100 miglia (160 km orari), volando poi in aria ed esplodendo in una «palla di fuoco». Lo riferisce la Bbc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA