Grecia, incendio in Geraneia brucia oltre 55 chilometri quadrati di pinete: «Un immenso disastro ecologico»

Grecia incendio in Geraneia brucia oltre 55 chilometri quadrati di pinete
Grecia incendio in Geraneia brucia oltre 55 chilometri quadrati di pinete
Domenica 23 Maggio 2021, 18:30 - Ultimo agg. 24 Maggio, 10:10
2 Minuti di Lettura

L'incendio che sta divampando da tre giorni in Grecia nell'oasi protetta di Geraneia, a ovest di Atene, è ormai quasi sotto controllo. Dopo diversi giorni di impegno, I vigili del fuoco sono sono ormai sul punto di mettere completamente sotto controllo il primo grande incendio dell'anno nel Paese. Non sono state segnalate vittime ma una dozzina di case sono state danneggiate o distrutte e gli esperti parlano di «immenso disastro ecologico». «L'incendio è ufficialmente in recessione. È questione di ore prima che sia totalmente sotto controllo», ha detto questa mattina all'agenzia di stampa greca ANA il portavoce dei vigili del fuoco Vassilis Vathrakogiannis.

Sostenibilità, solo il 10% degli italiani usa applicazioni a supporto della riduzione dei consumi

Più di 270 pompieri, supportati da quindici aerei, sono ancora schierati sul posto, assistiti dall'esercito, mentre i dirigenti dei vigili del fuoco restano cauti di fronte ad una possibile ripresa delle fiamme sulle pendici delle montagne della Geraneia .

Il disastro, iniziato mercoledì sera al largo del Golfo di Corinto, è «uno degli incendi più importanti degli ultimi 20-30 anni, avvenuto all'inizio della stagione» secondo i vigili del fuoco. Per Euthymios Lekkas, professore di gestione dei disastri ambientali all'Università di Atene, si tratta di «un enorme disastro ecologico che richiederà lavori per prevenire frane e terribili inondazioni in autunno». «Le fiamme hanno bruciato più di 55 chilometri quadrati di pineta», ha lamentato sul canale pubblico ERT. Non sono state segnalate vittime, ma una decina di case sono state danneggiate e distrutte. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA