LA DIRETTA

Ucraina, distrutta nave militare russa Serpukhov al largo di Kaliningrad. È la prima volta nel Mar Baltico

Le ultime notizie in diretta sulla guerra nell'Est dell'Europa

Ucraina, distrutta nave militare russa Serpukhov al largo di Kaliningrad. È la prima volta nel Mar Baltico
Ucraina, distrutta nave militare russa Serpukhov al largo di Kaliningrad. È la prima volta nel Mar Baltico
Lunedì 8 Aprile 2024, 07:45 - Ultimo agg. 9 Aprile, 15:29

Ucraina, Kiev: data alle fiamme nave militare russa Serpukhov al largo di Kaliningrad

La nave missilistica russa Serpukhov, attraccata al largo di Kaliningrad sul Mar Baltico, è stata data alle fiamme. Lo ha affermato l'intelligence militare ucraina. In un post su Telegram, l'agenzia ha affermato che l'incendio ha «disabilitato» la nave e che «i suoi mezzi di comunicazione sono stati completamente distrutti». L'intelligence militare ha anche condiviso un video che mostra un incendio scoppiato sulla nave. Una fonte dell'intelligence militare ucraina ha confermato al Kyiv Independent che dietro l'incendio ci sono i suoi agenti. È stato il primo attacco del genere contro risorse navali russe nel Mar Baltico. Secondo il sito web della Marina russa, la Serpukhov è una corvetta missilistica Buyan-M, lunga 74 metri e contiene una varietà di diversi sistemi d'arma.

Mosca: un disastro nucleare sarebbe colpa di chi aiuta Kiev

La Russia cercherà ovunque e punirà «chi attacca le strutture nucleari russe. La responsabilità degli attacchi alla centrale» di Zaporizhzhia «e le eventuali conseguenze ricadono interamente sui Paesi che aiutano Kiev». Lo afferma il ministero degli Esteri russo, come riporta la Tass. «La comunità mondiale dovrebbe privare Kiev della capacità di compiere attacchi terroristici ai siti nucleari», aggiunge Mosca.

Kiev: 6 feriti in attacco russo su Zaporizhzhia

«I russi hanno colpito di nuovo l'impianto industriale a Zaporizhzhia»: è l'accusa lanciata dal capo della regione Ivan Fedorov su Telegram. Secondo Fedorov, l'attacco russo ha provocato 6 feriti.

Zaporizhzhia, drone abbattuto sul reattore 6

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dai russi, ha appena annunciato che un altro drone è stato abbattuto sul tetto del reattore numero 6. Lo riporta il Guardian. «Oggi un drone kamikaze è stato abbattuto sopra lo stabilimento. È caduto sul tetto dell'Unità 6», hanno detto gli operatori aggiungendo che il reattore n. 6 è attualmente spento.

Cremlino: soldati tedeschi in Lituania fonte di tensioni

Il Cremlino vede «negativamente» il previsto stazionamento di soldati tedeschi in Lituania e lo considera «la continuazione di un'escalation di tensioni che crea focolai di pericolo» per la Russia «al confine» richiedendo «di adottare misure speciali di "sicurezza"»: lo ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax.

Zelensky: Kharkiv attaccata ogni giorno, gli alleati ci aiutino

«Kharkiv. Ogni giorno e ogni notte la città è soggetta a atroci attacchi russi. Stiamo facendo ogni sforzo per fornirgli una migliore protezione. I nostri alleati possono fornire assistenza nella difesa aerea ed esercitare pressioni sulla Russia». Lo ha scritto in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dicendo di voler «ringraziare tutti coloro che già stanno assistendo. Ringrazio tutti coloro che a Kharkiv salvano vite umane e fanno tutto il possibile per sostenere la città in questo momento difficile». Zelensky ha aggiunto che «ogni comunità ucraina che ora sta aiutando Kharkiv, ogni città che sta al fianco di Kharkiv e ogni combattente che difende la regione di Kharkiv stanno tutti proteggendo l'Ucraina».

Evacuati 10.000 minori da Belgorod

Il governatore dell'oblast russa di Belgorod, Viaceslav Gladkov, sostiene che finora circa 10.000 minori siano stati evacuati dalla regione al confine con l'Ucraina verso altre zone della Russia. Lo riporta l'agenzia Interfax. Nelle scorse settimane le autorità russe hanno accusato le truppe ucraine di raid sulla regione di Belgorod in cui avrebbero perso la vita diverse persone. Il 19 marzo Gladkov aveva detto che le autorità locali avevano deciso di evacuare 9.000 minori dalla regione.

L'involucro del reattore della centrale nucleare di Zaporizhzhia è stato danneggiato

L'involucro del reattore della centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, è stato danneggiato dai droni lanciati nelle scorse ore dalle forze armate russe.

Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, parlando di «almeno tre colpi contro il reattore» e di «grave incidente che ha messo in pericolo la sicurezza nucleare». L'attacco alla centrale, si legge in una nota dell'Aiea, rappresenta infatti una chiara violazione dei cinque principi fondamentali per la protezione dell'impianto illustrati da Grossi al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel maggio dello scorso anno. Su X, l'Aiea ha comunque sottolineato che il danno all'impianto controllato dalla Russia «non ha compromesso la sicurezza nucleare». In ogni caso «si tratta di una grave escalation dei rischi per la sicurezza nucleare che la centrale nucleare di Zaporizhzhya deve affrontare. Tali attacchi sconsiderati aumentano significativamente il rischio di un grave incidente nucleare e devono cessare immediatamente», ha affermato Grossi in una nota. La Russia nega di essere responsabile dell'attacco e accusa l'Ucraina.

 

Zaporizhia, 3 morti negli attacchi russi

Tre persone sono state uccise in seguito ai bombardamenti russi nella regione meridionale ucraina di Zaporizhia, gia vittima di attacchi mortali il giorno precedente. Lo hanno annunciato le autorita locali. «Tre persone sono state uccise e altre tre ferite», ha dichiarato Ivan Federov, capo dell’amministrazione regionale di Zaporizhia, sui social network.

Droni russi su Odessa

Una struttura logistica e di trasporto è stata danneggiata la notte scorsa durante un attacco russo con droni nella regione di Odessa, nell'Ucraina meridionale: lo hanno riferito le forze di difesa meridionali di Kiev, come riporta Ukrinform. Nell'attacco è stato danneggiato anche un distributore di benzina. «Purtroppo è stato colpito il distretto di Odessa. Una struttura logistica e di trasporto è stata danneggiata - si legge in un comunicato -. Anche una stazione di rifornimento è stata danneggiata dai detriti caduti da un drone abbattuto. Nessuno è rimasto ferito».

Zaporizhzhia, almeno tre attacchi diretti subiti

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) conferma che «le principali strutture di contenimento dei reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia hanno subito ieri almeno tre attacchi diretti». È il primo caso del genere «dal novembre 2022 e dopo aver stabilito i 5 principi di base per evitare un grave incidente nucleare con conseguenze radiologiche», afferma il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi. «Nessuno può in teoria trarre beneficio o ottenere alcun vantaggio militare o politico dagli attacchi contro gli impianti nucleari - continua Grossi in un post sul suo account X -. Faccio appello fermamente ai responsabili militari affinché si astengano da qualsiasi azione che violi i principi fondamentali che proteggono gli impianti nucleari». Poco prima l'Aiea aveva dichiarato che «attacchi di droni hanno causato un impatto fisico su uno dei sei reattori dell'impianto e una vittima», specificando che «i danni all'unità 6 non hanno compromesso la sicurezza nucleare ma si tratta di un incidente grave che potrebbe minare l'integrità del sistema di contenimento del reattore.

 

Guerra in Ucraina, le notizie di oggi 8 aprile. Gli «attacchi sconsiderati» alla centrale nucleare di Zaporizhzhia «aumentano significativamente il rischio di un grave incidente nucleare e devono cessare immediatamente»: lo ha detto il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, come riferisce l'Agenzia. L'attacco di ieri alla centrale rappresenta «una chiara violazione dei principi fondamentali per la protezione della più grande centrale nucleare d'Europa», ha aggiunto.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA