LA GUERRA

Polonia: personale militare Nato già in Ucraina. Mosca: lo sappiamo, impossibile nasconderlo. Stoltenberg: «Resa Kiev non porterebbe la pace»

La Russia ha perso 424.980 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra

Guerra in Ucraina, massiccio attacco di droni russi a Odessa. Kiev: 920 soldati russi morti nell'ultimo giorno
Guerra in Ucraina, massiccio attacco di droni russi a Odessa. Kiev: 920 soldati russi morti nell'ultimo giorno
Lunedì 11 Marzo 2024, 09:05 - Ultimo agg. 12 Marzo, 09:35

Orban: «Se sarà eletto, Trump non sarà un centesimo a Kiev»

Donald Trump «non darà un centesimo» all'Ucraina se verrà rieletto presidente degli Stati Uniti. Lo ha riferito il premier ungherese Viktor Orbán, alla stampa di Budapest, dopo l'incontro che ha avuto con il tycoon in Florida. «Non darà un centesimo nella guerra Ucraina-Russia. Pertanto, la guerra finirà, perché è ovvio che l'Ucraina non può reggersi sulle proprie gambe». Orban ha anche aggiunto che Trump ha «un piano dettagliato» per porre fine alla guerra in Ucraina, iniziata due anni fa con l'invasione russa.

La Polonia: personale militare Nato già in Ucraina

«Personale militare della Nato è già presente in Ucraina». Lo ha dichiarato durante una conferenza il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, senza precisare la loro nazionalità. «Vorrei ringraziare gli ambasciatori di quei Paesi che hanno preso questo rischio. Questi Paesi sanno chi sono, ma non posso rivelarli. Contrariamente ad altri politici, non li elencherò», ha affermato Sikorski. Nei giorni scorsi, attraverso un audio trapelato, ufficiali tedeschi avevano suggerito la presenza di militari britannici in Ucraina. Precedentemente il Regno Unito aveva confermato l'invio di piccole unità nel Paese per l'addestramento medico

Mosca: militari Nato in Ucraina? Già lo sappiamo

La Russia è già a conoscenza del fatto che in Ucraina operano militari della Nato, perché «è impossibile nasconderlo». Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, in un'intervista alla testata Izvestia, dopo che il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski ha ammesso che militari dell'Alleanza sono presenti in Ucraina. Secondo Zakharova, gli Usa, la Gran Bretagna e altri Paesi occidentali conducono una «guerra ibrida» contro la Russia con la partecipazione di «istruttori delle forze speciali, esperti, specialisti dai rispettivi dipartimenti militari dei Paesi Nato»

La bandiera svedese è stata issata al quartier generale della Nato

La bandiera svedese è stata issata al quartier generale della Nato, a Bruxelles, e ora sventola accanto a quelle degli altri 31 alleati. «L'ingresso della Svezia mostra che la porta della Nato resta aperta, nessuno può chiuderla, ogni nazione può scegliere la sua strada e noi abbiamo scelto quella della democrazia», lo ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg durante la cerimonia.

La Svezia: niente armi nucleari sul nostro territorio

«Oggi torniamo a casa, c'è un forte sostegno da parte del Parlamento e del nostro popolo per l'ingresso nella Nato: Mosca resterà una minaccia per la regione per il prevedibile futuro».

Lo ha detto il premier svedese Ulf Kristersson nel corso del punto stampa con Jens Stoltenberg. «Il nostro impegno verso la Nato è a 360 gradi, siamo orgogliosi di essere dentro, ma non vediamo al momento la necessità di ospitare armi nucleari sul nostro territorio in tempo di pace», ha sottolineato.

Stoltenberg: "La resa dell'Ucraina non porterebbe la pace"

«La resa non significa pace, dobbiamo continuare a sostenere l'Ucraina». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso del punto stampa con il premier svedese Ulf Kristersson per la cerimonia d'ingresso di Stoccolma nell'alleanza.

La Russia «ha sostituito il capo della marina»

La Russia «ha sostituito il capo della marina» a causa della «completa paralisi» della leadership della flotta di fronte ai riusciti attacchi ucraini con droni contro le navi russe in Crimea. Lo riporta Sky News citando il quotidiano russo Fontanka che ha riferito che l'ammiraglio Alexander Moiseev ha sostituito l'ammiraglio Nikolai Yevmenov come comandante in capo, senza fornire spiegazioni. L'Istituto per lo studio della guerra (Isw) ha citato anche blogger militari russi che hanno suggerito che i recenti cambiamenti al comando avvengono «nel mezzo di una completa paralisi della leadership della flotta riguardo alle nuove minacce».

 

Il Cremlino: appello del Papa comprensibile, Kiev rifiuta l'ipotesi

L'appello del Papa per una soluzione negoziata in Ucraina «è abbastanza comprensibile», ma Kiev continua a rifiutare una tale ipotesi. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax.

Kiev: morti 920 soldati nell'ultimo giorno

La Russia ha perso 424.980 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine l'11 marzo. Questo numero comprende 920 vittime delle forze russe subite nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 6.739 carri armati, 12.874 veicoli corazzati da combattimento, 13.826 veicoli e serbatoi di carburante, 10.499 sistemi di artiglieria, 1.016 sistemi di razzi a lancio multiplo, 711 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 8.141 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.

Le forze russe hanno lanciato nella notte un massiccio attacco di droni contro la città di Odessa, causando danni alle infrastrutture e alle case. Lo ha riferito il Comando operativo meridionale dell'Ucraina. Le unità di difesa aerea sono state al lavoro per un'ora e mezza, respingendo ondate di droni Shahed che si avvicinavano alla città dal Mar Nero. La difesa aerea ucraina ha abbattuto 10 uav, hanno aggiunto i militari. Secondo le prime informazioni non ci sarebbero vittime.

Russia, nuove truppe e armi nucleari ai confini con la Nato. 007 lituani: «Pronta allo scontro con i Paesi Baltici»

L'attacco ha provocato un incendio, spento dai soccorritori, e ha danneggiato anche gli edifici amministrativi della città e ha fracassato le finestre di diverse case.

I detriti dei droni caduti hanno danneggiato gli edifici vicini. Il rappresentante permanente dell'Ucraina presso le Nazioni Unite, Sergiy Kyslytsya, ha dichiarato l'8 marzo che la Russia sta cercando di interrompere il corridoio marittimo dell'Ucraina effettuando continui attacchi a Odessa. Un attacco missilistico russo sulla città il 6 marzo ha ucciso cinque persone. L'attacco è coinciso con la visita congiunta del presidente Volodymyr Zelensky e del primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA