Gravi conseguenze al bambino dopo il parto, famiglia riceve 41 milioni

Regno Unito: la famiglia riceve 41 milioni di euro per una negligenza durante il parto che ha lasciato gravi conseguenze al bambino
​​Regno Unito: la famiglia riceve 41 milioni di euro per una negligenza durante il parto che ha lasciato gravi conseguenze al bambino
di Marta Ferraro
Mercoledì 22 Luglio 2020, 18:03
2 Minuti di Lettura
Il National Health Service del Regno Unito pagherà un risarcimento danni di circa 41 milioni di euro ai genitori di un bambino nato nel 2013 che ha sofferto danni al cervello a seguito di una negligenza dei medici durante il parto, secondo quanto riferisce The Independent.

La Fondazione Guy e St. Thomas del SSN ha riconosciuto la responsabilità di uno dei principali ospedali della nazione. Durante il parto, il personale del reparto di maternità non ha notato che il feto stava per nascere in posizione podalica e quando la sua frequenza cardiaca ha iniziato a scendere, hanno dovuto sottoporre la mamma del piccolo al taglio cesareo con urgenza. Tuttavia, a causa del ritardo nella decisione, il bambino è rimasto privo di ossigeno per troppo tempo e ha subito danni permanenti al cervello, riportando disabilità complesse che richiedono cure speciali 24 ore al giorno.

LEGGI ANCHE ​Una donna che non sapeva di essere incinta partorisce dopo aver corso 7 chilometri

«Siamo profondamente dispiaciuti che l'assistenza fornita alla famiglia al momento della nascita del bambino non abbia soddisfatto gli elevati standard che ci sforziamo di soddisfare quando lavoriamo. Riconosciamo anche che le conseguenze di questa nascita incideranno sull'intera famiglia per tutta la vita e ce ne pentiamo sinceramente», ha detto un portavoce della Fondazione.

Sebbene la Fondazione abbia ammesso la responsabilità fin dall'inizio, l'accordo legale non è stato raggiunto fino al novembre dello scorso anno presso la Corte superiore di giustizia, che ha aspettato che il bambino crescesse abbastanza in modo tale da poter valutare le sue esigenze a lungo termine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA