Douglas Costa, pilota e fidanzata muoiono insieme a 4 ore di distanza: uccisi dal morso di una zecca

Costa, lo scorso 7 giugno, è stato trasportato all'ospedale a Jundiai a San Paolo. Lì era ricoverata la fidanzata Mariana Giordano, che da due giorni accusava dei malori simili

Douglas Costa con la fidanzata Mariana Giordano
Douglas Costa con la fidanzata Mariana Giordano
Giovedì 22 Giugno 2023, 08:07 - Ultimo agg. 23 Giugno, 12:06
3 Minuti di Lettura

Il pilota automobilistico Douglas Costa, 42 anni, e la sua compagna Mariana Giordano, 36 anni, sono morti a distanza di quattro ore l'uno dall'altra. Il pilota si trovava all'AMG Cup Brasil, evento targato Mercedes Benz, quando ha accusato i primi evidenti segni di malore. Poi il ricovero e in seguito la morte hanno lasciato il mondo dei motori in lutto e senza parole. Ecco come sono morti Douglas Costa e la sua ragazza.

Il caso di Douglas Costa

Douglas Costa, lo scorso 7 giugno, è stato trasportato all'ospedale a Jundiai a San Paolo. Lì era ricoverata la fidanzata Mariana Giordano, che da due giorni accusava dei malori simili ad una forte febbre. I due sono stati colpiti da un particolare stato di malessere simile ad un'influenza che si è poi scoperto essere la febbre maculosa delle Montagne Rocciose: una malattia infettiva provocata dal morso di una zecca.

Entrambi sono deceduti a quattro ore di distanza l'uno dall'altro, l'8 giugno. Febbre, dolore ed eruzioni cutanee rosse, sono i sintomi emersi sul corpo dei due, dopo aver visitato una zona rurale a Campinas lo scorso 27 maggio.

La scoperta della causa della morte è arrivata solo dopo l'esame dei campioni biologici presso l'Instituto Adolfo Lutz a San Paolo.

Secondo quanto riportato da Fanpage, a parlare dell'accaduto è stato il fratello della donna: «Domenica le è stata somministrata adrenalina ed è tornata a stare bene. Lunedì è andata all'università per un corso che stava finendo. Di notte ha iniziato a sentirsi molto male ed è stata ricoverata in ospedale. Martedì l'hanno trasferita in terapia intensiva, è morta giovedì. Douglas è morto a mezzogiorno e lei è morta alle 16", ha riferito l'uomo.

La febbre maculosa delle Montagne Rocciose è una malattia infettiva febbrile acuta. A causarla pare sia un batterio del genere Rickettsia, trasmesso dalle punture di zecca. In Brasile, il vettore principale è la zecca stellare.

Il messaggio di AMG Cup Brasil

AMG Cup Brasil ha rilasciato una nota per la morte del pilota: «A tutti i membri della famiglia e agli amici, le nostre più sentite condoglianze.

Sappiamo quanto Douglas fosse una persona ammirevole e come senza dubbio lascerà un grande vuoto nel cuore di tutti coloro che hanno avuto l'onore e il piacere di conoscerlo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA