LA GUERRA

Svezia nella Nato, ora è ufficiale. Stoltenberg: «Lunedì l'alzabandiera». Jorit, lo street artist italiano e la foto con Putin

Gli aggiornamenti in tempo reale

Volodymyr Zelensky e Kyriakos Mitsotakis a Odessa
Volodymyr Zelensky e Kyriakos Mitsotakis a Odessa
Giovedì 7 Marzo 2024, 06:11 - Ultimo agg. 8 Marzo, 12:33

La Svezia è nella Nato, Stoltenberg: "Lunedì l'alzabandiera"

«È ufficiale: la Svezia è ora il 32mo membro della Nato, prendendo il posto che le spetta al nostro tavolo. L'adesione della Svezia rende la Nato più forte, la Svezia più sicura e l'intera Alleanza più sicura. Non vedo l'ora di issare la loro bandiera presso il Quartier Generale, lunedì prossimo». Lo scrive su X il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg.

La Svezia entra nella Nato, il benvenuto di Blinken

«Benvenuta alla Svezia nella Nato come 32mo Paese membro». Lo afferma il segretario di Stato Antony Blinken a fianco del premier svedese.

Servizi russi: sventato attentato Isis a sinagoga Mosca

I servizi di sicurezza interni russi, Fsb, hanno detto di avere sventato un piano di membri dell'Isis che intendevano attaccare una sinagoga a Mosca. Lo riferisce la Tass.

Tajani: «Putin sull'Italia? La propaganda era l'arte del Kgb»

«La propaganda era l'arte del Kgb, la disinformatia era arte dell'Urss ed evidentemente c'è ancora qualcuno in Russia che usa questa arte per cercare di mettere altri in difficoltà. L'Italia è dalla parte dell'Ucraina ma ciò non significa che siamo in guerra con il popolo russo. Il popolo italiano è amico del popolo russo ma noi non vogliamo che l'esercito russo invada l'Ucraina». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani rispondendo ai cronisti in merito alle parole rivolte da Vladimir Putin allo street artist italiano Jorit.

Von der Leyen: «Populisti amici di Putin seminano odio»

«Noi crediamo nella dignità di ogni essere umano ed è per quello che combatteremo in questa elezione. E oggi questo è più importante che mai». Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen nel discorso di candidatura al Congresso del Ppe. «Oggi gli amici di Putin stanno seminando odio. La nostra Europa pacifica e unita non è mai stata così minacciata dagli estremisti e dai populisti, di estrema destra o estrema sinistra, da partiti come il Rassemblement Nationale o l'Afd», ha scandito

Putin: «Attacco a Belgorod è crimine di guerra»

Il Presidente russo Vladimir Putin ha descritto il recente attacco alla città di Belgorod come un crimine di guerra, aggiungendo che la Russia non lascerà liberi i responsabili. «Bombardare siti civili, sparare un sistema di razzi multipli contro piazze, contro civili è, parola per parola, un crimine di guerra. Questo è il modo in cui tratteremo ciò che è accaduto», ha detto Putin durante un incontro con i partecipanti al Festival Mondiale della Gioventù. Lo riporta Interfax. «E non lasceremo che coloro che hanno fatto questo la facciano franca», ha detto.

Jorit e l'incontro a Sochi con Ornella Muti

A Sochi Cirullo, alias Jorit, protagonista della foto con Putin, ha incontrato anche l'attrice Ornella Muti, che in questi giorni è in Russia.

Jorit è noto anche per avere realizzato un grande graffito che rappresenta una bambina in lacrime sotto le bombe a Mariupol, città ucraina sul Mar Nero conquistata dalle truppe russe nel 2022.

«L'idea - ha spiegato - era mostrare i problemi dei bambini del Donbass al mondo intero. I media occidentali spesso distorcono la realtà. Per esempio parlano delle sofferenze dei bambini di un Paese, ma rimangono in silenzio su quello che succede in quello vicino».

Partigiani ucraini: sabotata linea ferroviaria intorno a Mosca

«La resistenza ucraina ha sabotato una centralina ferroviaria nella regione di Mosca, vicino alla stazione di Golovkovo, nel distretto di Solnechnogorsk, provocando danni alla linea ferroviaria intorno alla capitale russa, utilizzata per scopi militari. Lo scrive su Telegram il movimento di resistenza in Crimea Atesh citato dai media ucraini. »Il nostro obiettivo è fermare le forniture militari del regime di Putin al fronte. Questo può essere fatto«, ha scritto il gruppo pubblicando foto e video della centralina data alle fiamme.

Mosca: distrutti nella notte 6 droni ucraini

I sistemi di difesa aerea russi hanno neutralizzato sei droni ucraini che tentavano di attaccare obiettivi in ​​tre regioni della Russia centrale. Lo ha riferito il Ministero della Difesa, precisando che «i sistemi di difesa aerea di servizio hanno intercettato un veicolo aereo senza pilota ucraino sul territorio della regione di Kursk e cinque Uav sono stati distrutti sui territori delle regioni di Bryansk (3) e Tula (2)». Il ministero della Sicurezza Regionale della Regione di Tula ha dichiarato che nessuno è rimasto ferito nell'attacco e che non vi è stata alcuna distruzione di infrastrutture. Secondo il governatore della regione di Bryansk, Alexander Bogomaz, i droni sono stati distrutti nel distretto di Klintsovsky e nel distretto urbano di Novozybkovsky, e anche qui non ci sono state vittime o danni.

Jorit e la foto con Putin: «Qui per dimostrare che sei umano»

Lo street artist Jorit, riportano i media, al Forum internazionale della gioventù, a margine di un intervento di Putin, ha preso la parola con una domanda e una richiesta.« L’arte può essere uno strumento per unire paesi e nazioni diverse?», la domanda. Poi la richiesta della foto: «Vorrei chiederle il piacere di fare una foto insieme, per mostrare all’Italia che lei è umano come tutti noi, per contrastare la propaganda occidentale e per ribadire che siamo tutti parte della comunità umana».

La Russia e l'Italia sono unite dall'amore per l'arte e dal «desiderio di libertà»: lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin incontrando a Sochi un giovane italiano ad un forum internazionale della gioventù. Lo riferisce l'agenzia Tass. È la seconda volta in circa due settimane che Putin sottolinea la vicinanza tra i due Paesi, come ha fatto il 20 febbraio in una conversazione durante un forum a Mosca con la studentessa Irene Cecchini.

Il giovane italiano, lo street artist Jorit, ha chiesto a Putin se ritenga che l'arte possa fungere da ponte tra l'Italia e la Russia. «Siamo sempre stati ammirati dall'arte italiana - ha risposto il presidente russo - e ci ha sempre tenuti vicini.

Quella italiana è una grande arte di un grande popolo, questo è evidente. Noi in Russia l'abbiamo sempre considerata così e la consideriamo ancora così». Ma non è solo l'arte che unisce i due popoli, ha sottolineato ancora Putin. «La lotta dell'Italia per l'indipendenza, Garibaldi - ha detto - questo non ci ha forse uniti? Questo ci ha sempre uniti». «Gli italiani hanno sempre un desiderio di libertà nei loro cuori», ha concluso il capo del Cremlino, e «questo significa che rispettate il desiderio degli altri popoli di fare le loro scelte e scegliere il loro destino». Nel colloquio con Irene Cecchini, Putin aveva detto che l'Italia era «sempre stata vicina» alla Russia, ricordando l'accoglienza ricevuta dalla gente durante le sue visite. «In alcuni posti mi sono trovato completamente a casa», aveva affermato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA