LA GIORNATA

Guerra Ucraina, attacco al ponte di Crimea. Meloni: «Usare il grano come arma un'offesa all'umanità»

Residenti e turisti sono stati invitati a utilizzare un percorso alternativo

Guerra Ucraina, ponte di Crimea colpito da droni ucraini: due morti. Mosca: attacco guidato da Usa e Gb
Guerra Ucraina, ponte di Crimea colpito da droni ucraini: due morti. Mosca: attacco guidato da Usa e Gb
Lunedì 17 Luglio 2023, 06:04 - Ultimo agg. 18 Luglio, 13:06

Meloni: «Usare il grano come arma un'offesa all'umanità»

«La decisione della Russia di interrompere l'accordo del grano è l'ulteriore prova su chi è amico e chi è nemico dei paesi più poveri». Lo sottolinea la premier Giorgia Meloni, aggiungendo: «Riflettano i leader di quelle nazioni che non vogliono distinguere tra aggredito e aggressore. Usare la materia prima che sfama il mondo come un'arma è un'altra offesa contro l'umanità».

Tajani: "Al lavoro per soluzioni alternative sul grano"

«La carenza di cibo in Africa riguarda tutti noi. Ci preoccupa molto che la Russia abbia chiuso l'accordo sul grano. Siamo già al lavoro per soluzioni alternative. Il tema sarà affrontato al vertice sulla sicurezza alimentare, a Roma il 24 luglio, che abbiamo organizzato con le Nazioni Unite». Lo afferma il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter.

Putin, lo zar sospende l'accordo sul grano ucraino: possibile emergenza alimentare in vista? I leader europei sperano in un dietrofront

Russia all'Onu: "La decisione sul grano è definitiva"

La decisione sull'accordo sul grano è definitiva e non sono previsti ulteriori negoziati. Lo ha dichiarato la missione russa alle Nazioni Unite, come riportato dal Kommersant.

Kuleba: senza accordo su grano prezzi saliranno ovunque

Senza la proroga dell'accordo sul grano ucraino «i prezzi in tutto il mondo aumenteranno di nuovo». Lo sostiene il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba come riportato da Rbc Ukraine su Telegram. «La Russia ha lentamente ucciso l'accordo sul grano da un'estensione all'altra», ha dichiarato Kuleba ricordando come l'anno scorso, quando è stata attuata l'iniziativa sui cereali del Mar Nero, «i prezzi alimentari globali sono scesi del 20%», mentre la mancata proroga «significa che i prezzi in tutto il mondo aumenteranno di nuovo». Il ministro ritiene che Mosca «usi la fame come strumento» per ricattare il mondo intero.

La Russia commenta la sua decisione sul grano

La Russia sarà «pronta a considerare il ripristino dell'accordo» sul grano solo quando «si otterranno risultati concreti, piuttosto che garanzie». Lo ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando la decisione di Mosca di non rinnovare l'accordo sul grano ucraino. La portavoce del ministero degli Esteri critica anche i media, perché «coloro che accusano la Russia di 'terrorismò a causa della sospensione dell'accordo sul grano sono terroristi dell'informazione» e si rivolge anche Paesi coinvolti, oltre al segretario generale delle Nazioni unite, rei di aver commesso «una grave violazione degli obblighi previsti» dal patto. Zakharova conclude commentando l'attacco rivendicato da Kiev al ponte di Crimea, e spiega che «stiamo già parlando di terrorismo internazionale» e che la Russia «vede un chiaro legame tra le azioni di Kiev e le istruzioni impartite all'Ucraina in ambito Nato».

Putin, lo zar sospende l'accordo sul grano ucraino: possibile emergenza alimentare in vista? I leader europei sperano in un dietrofront

Moldova, leader dei comunisti della Transnistria trovato morto

Il leader dei comunisti nella regione separatista moldava della Transnistria, Oleg Khorzhan, è stato trovato morto nella sua casa. Lo ha riferito il servizio moldavo di Radio Liberty, secondo cui il corpo di Khorzhan, che presentava diverse ferite da coltello, è stato trovato nel suo ufficio vicino a Tiraspol. La polizia moldava ha invece riferito che Khorzhan sarebbe stato ucciso a colpi di arma da fuoco nella sua stessa casa. Il leader dei comunisti russi, Gennady Zyuganov, ha affermato che Khorzhan è stato ucciso ieri sera e che il Partito comunista della Federazione Russa chiede «immediate indagini». Il corpo di Khorzhan, con «segni di morte violenta», secondo quanto riferito dal ministero dell'Interno dell'autoproclamato governo della Transnistria, è stato scoperto dalla moglie accanto a una «cassaforte aperta e vuota». Oleg Khorzhan aveva 47 anni. Era noto per le sue opinioni filo-russe e sosteneva l'indipendenza della regione separatista moldava della Transnistria. Nel dicembre 2022, Khorzhan era stato rilasciato dopo aver scontato 4 anni e mezzo di reclusione per «azioni violente contro un rappresentante delle autorità».

Zuppi a Washington: missione per la pace in Ucraina

Il cardinale Matteo Zuppi sarà da oggi, e fino a mercoledì 19 luglio, a Washington come inviato del Papa per discutere della missione di pace in Ucraina. Lo comunica la sala stampa della Santa Sede.

Il Cremlino: concluso l'accordo sul grano

Gli accordi del Mar Nero hanno effettivamente cessato di avere effetto oggi, la parte degli accordi riguardanti la Russia sull’accordo sul grano non e stata rispettata. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov secondo quanto riporta la Tass. «In effetti, gli accordi del Mar Nero hanno cessato di essere validi oggi. Come ha detto in precedenza il Presidente della Federazione Russa, la scadenza e il 17 luglio. Purtroppo, la parte relativa alla Russia in questo accordo sul Mar Nero non e stata finora attuata. Pertanto , il suo effetto e terminato», ha detto Peskov.

Allarme aereo a Kiev e in varie regioni

Un allarme aereo è stato dichiarato questa mattina a Kiev e in diverse regioni settentrionali, orientali e centrali dell'Ucraina: lo riporta Rbc-Ucraina. L'Aeronautica militare di Kiev ha riferito del decollo di due bombardieri russi Tu-22m3. L'allarme segue l'attacco della notte scorsa al ponte di Crimea, attribuito da Mosca alle forze ucraine, che ha provocato due morti.

Filorussi accusano Kiev per l'esplosione del Ponte di Crimea

Le autorità filo-russe hanno accusato «il regime di Kiev» per le esplosioni avvenute sul ponte di Crimea. «Il regime terroristico di Kiev ha commesso un nuovo crimine: ha attaccato il ponte di Crimea», ha denunciato su Telegram il presidente del Consiglio di Stato della Repubblica di Crimea, Vladimir Konstantinov. «Kiev non poteva non sapere che la strada è esclusivamente ad uso civile. Ma questo non ha mai fermato i terroristi», ha aggiunto.

Kiev: "Il ponte di Crimea è stato colpito da forze navali"

L'attacco della notte scorsa al ponte di Crimea è stato un'operazione speciale delle forze navali e del Servizio di sicurezza (Sbu) ucraini: lo affermano fonti dell'Sbu citate da Rbc-Ucraina. «Il ponte è stato attaccato con l'ausilio di droni di superficie. È stato difficile raggiungere il ponte, ma alla fine è stato fatto», ha detto la fonte. In precedenza il capo dell'Sbu, Vasily Malyuk, aveva affermato che il ponte era un obiettivo legittimo per Kiev.

L'Sbu ha commentato ufficialmente in modo ironico l'attacco: «Usignolo, mio caro fratello, il ponte si è addormentato di nuovo... E una volta... due! P.S. La musica è folk. Parole dell'Sbu», ha scritto il servizio di sicurezza in un comunicato.

 

Autorità della Crimea: "Ennesimo crimine di Kiev"

Il presidente del consiglio di Stato della Crimea, Vladimir Konstantinov, ha accusato oggi Kiev dell'attacco al ponte di Crimea avvenuto la notte scorsa.

Video

 

Lo riporta la Tass. «Ieri sera il regime terroristico di Kiev ha commesso l'ennesimo crimine attaccando il ponte di Crimea. Kiev doveva sapere che la strada è una struttura puramente civile, ma cose come queste non hanno mai fermato i terroristi», ha scritto su Telegram il capo del Parlamento della Crimea annessa.

Bakhmut, liberati 7 km quadrati dalle forze ucraine

Le forze ucraine hanno liberato finora 31 chilometri quadrati di territorio nel settore di Bakhmut, di cui 7 la settimana scorsa, ma la situazione nell'est del Paese è «difficile»: lo ha reso noto su Telegram la la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar.

 

Il Ponte di Crimea "colpito da droni marini ucraini"

Le esplosioni che hanno danneggiato il ponte di Crimea la notte scorsa potrebbero essere state provocate da un attacco ucraino con droni marini: lo scrive su Telegram il canale filorusso Grey Zone, che pubblica alcune immagini della parte del ponte distrutta. «Immagini della distruzione del ponte di Crimea a seguito di quello che si ritiene essere un attacco da parte di due sommergibili autonomi senza equipaggio del ministero della Difesa ucraino», si legge nel testo del messaggio.

Crimea, morti un uomo e una donna

Il governatore dell'oblast russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha confermato la morte di un uomo e una donna della regione a seguito di «un'emergenza» sul Ponte di Crimea. La figlia minore della coppia è rimasta ferita nell'incidente, secondo quanto scrive Gladkov su Telegram. Le autorità del territorio russo di Krasnodar riportano da parte loro la notizia di un «bambino che ha riportato un trauma cranico di gravità moderata» sul ponte. Media ucraini e russi parlano di due esplosioni avvenute nella notte sulla struttura, mentre le autorità locali ancora non confermano che si sia trattato di deflagrazioni.

Usa: via libera al training dei piloti ucraini sugli F-16

Gli Stati Uniti non saranno di ostacolo all'inizio del training dei piloti ucraini sugli F-16. Lo ha detto il consigliere per la sicurezza americana, Jake Sullivan, annunciando il via libera che i Paesi europei dicevano di aspettare. «Il presidente consentirà, sosterrà, faciliterà e di fatto fornirà gli strumenti necessari affinché gli ucraini inizino ad essere addestrati sugli F-16, non appena gli europei saranno pronti», ha dichiarato il consigliere di Joe Biden alla Cnn.

Ponte di Crimea, traffico interrotto

Il traffico sul Ponte di Crimea è stato interrotto a causa di un'emergenza nell'area del 145mo sostegno della struttura, hanno reso noto nella notte le autorità russe senza specificare la natura dell'incidente. «Il traffico è stato interrotto sul Ponte di Crimea: si è verificata un'emergenza nell'area del 145mo supporto dalla regione di Krasnodar; le forze dell'ordine e tutti i servizi responsabili sono al lavoro», ha scritto il leader regionale Sergey Aksyonov sul suo canale Telegram.

 

 

Aksyonov ha quindi invitato residenti e turisti a utilizzare un percorso alternativo al Ponte di Crimea. «Data la situazione attuale, chiedo ai residenti e agli ospiti della penisola di astenersi dal viaggiare attraverso il ponte e, per motivi di sicurezza, di scegliere un percorso terrestre alternativo attraverso altre regioni», ha detto. L'agenzia Tass riporta che il vicepresidente del Consiglio dei ministri della russa Repubblica di Crimea, Igor Mikhailichenko, è partito per il luogo dell'incidente.

Ponte di Crimea, esplosioni e morti

Media ucraini e russi parlano di esplosioni avvenute sul Ponte di Crimea, con un bilancio di almeno due morti. Precedentemente le autorità russe della regione avevano riferito di una «emergenza» sulla struttura, che ha imposto la chiusura del traffico sul ponte.

 

 

Secondo l'agenzia Rbc Ukraine e il canale filorusso Grey Zone, le deflagrazioni sarebbero avvenute alle 3:04 e alle 3:20 ora locale. Due persone a bordo di un'auto sarebbero morte per il crollo di una campata della struttura.

Guerra in Ucraina, cosa succede? Media ucraini e russi parlano di esplosioni avvenute sul Ponte di Crimea, con un bilancio di almeno due morti. Precedentemente le autorità russe della regione avevano riferito di una «emergenza» sulla struttura, che ha imposto la chiusura del traffico sul ponte. Allarme in tutta la regione.

 

Le autorità filo-russe hanno accusato «il regime di Kiev» per le esplosioni avvenute sul ponte di Crimea. «Il regime terroristico di Kiev ha commesso un nuovo crimine: ha attaccato il ponte di Crimea», ha denunciato su Telegram il presidente del Consiglio di Stato della Repubblica di Crimea, Vladimir Konstantinov. «Kiev non poteva non sapere che la strada è esclusivamente ad uso civile.

Ma questo non ha mai fermato i terroristi», ha aggiunto. Secondo Mosca il piano è stata attuato con «l'aiuto degli Usa e Gb».

Bombe a grappolo a Kiev: cosa significa, come verranno usate e cosa può cambiare nella guerra

© RIPRODUZIONE RISERVATA