LA GIORNATA

Guerra Ucraina, Kiev: «Mosca schiera 3 navi nel Mar Nero». L'esercito russo avanza: 7 fronti a Est. Putin: «Mosca combatterà 5 anni»

Gli aggiornamenti sul conflitto: l'esercito russo sta cercando di avanzare nel Donetsk e Lugansk

Guerra Ucraina, l'esercito russo avanza: 7 fronti a Est. Putin: «Mosca combatterà 5 anni». Nave greca danneggiata da una mina
Guerra Ucraina, l'esercito russo avanza: 7 fronti a Est. Putin: «Mosca combatterà 5 anni». Nave greca danneggiata da una mina
Giovedì 28 Dicembre 2023, 07:50 - Ultimo agg. 29 Dicembre, 07:31

Kiev: "Mosca schiera 3 navi nel Mar Nero"

I russi hanno iniziato a inasprire la situazione nel Mar Nero e oggi è stato registrato il dispiegamento di tre navi contemporaneamente, due sottomarini e la fregata Admiral Makarov: insieme possono essere armate con fino a 16 missili kalibr. Lo afferma la portavoce delle Forze di difesa dell'Ucraina meridionale Natalia Humenyuk citata da Unian. La Makarov era stata danneggiata da un raid al porto di Sebastopoli, a ottobre 2022, poco dopo essere diventata l'ammiraglia della Flotta del Mar Nero in seguito all'affondamento della Moskva. «Per molto tempo le portamissili non sono state in servizio di combattimento», spiega Humenyuk.

Kiev: "I russi avanzano, dicembre è il mese peggiore"

Dicembre è il mese più difficile dell'anno per le forze di difesa ucraine: «I russi hanno preso d'assalto Marinka e Avdiivka (Donetsk) senza sosta, subendo perdite significative, ma continuando ad avanzare. Stanno cercando di ottenere il controllo di territori prima della fine dell'anno o forse hanno altre scadenze. Se si considera il numero di assalti e la pressione esistente sulle nostre unità, l'ultimo mese di quest'anno è il più difficile», ha detto alla tv ucraina il portavoce del raggruppamento delle truppe di Tavria, Oleksandr Shtupun.

Finlandia nella Nato, per Mosca "Helsinki ne soffrirà per prima"

Mosca non vede vantaggi per la Finlandia dall'adesione alla Nato, poiché in caso di escalation militare tra la Russia e l'Alleanza, sarà proprio Helsinki a soffrire per prima: lo ha detto in un'intervista a Ria Novosti Mikhail Ulyanov, rappresentante permanente della Russia presso le organizzazioni internazionali a Vienna. «Non capisco proprio come la Finlandia ne tragga vantaggio. Abbiamo vissuto con calma, pacificamente e all'improvviso ci siamo trovati tra la Russia e la Nato, ma sono nostri vicini, e se ci fosse un aggravamento della situazione, a soffrire sarà innanzitutto la stessa Finlandia, cosa che non vorrei», ha detto.

Nave greca danneggiata da una mina in mare

La nave da carico MV Vyssos, di proprietà greca, è stata danneggiata gravemente da una mina in mare il 27 dicembre mentre si dirigeva a Izmail, in Ucraina, per ritirare una spedizione di grano.

Lavrov: "L'Armenia rischia la sovranità con l'avvicinamento alla Nato"

La Russia si aspetta che l'Armenia si renda conto del rischio di perdere la propria sovranità in termini di difesa e sicurezza nazionale attraverso l'approfondimento del dialogo con l'Alleanza Atlantica, ha dichiarato il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in una intervista alla Tass. «Spero che Erevan sia consapevole del fatto che qualsiasi approfondimento della cooperazione con la Nato potrebbe farle perdere la sovranità nella sfera della difesa e della sicurezza nazionale», ha detto.

Lavrov ha sottolineato che quest'anno l'Armenia ha tenuto decine di esercitazioni congiunte con l'Alleanza atlantica.

Dagli Usa altri aiuti a Kiev

Gli Stati Uniti forniranno all' Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari, il 54esimo dall'agosto del 2021, da 250 milioni di dollari che comprende munizioni per la difesa aerea per i sistemi Himars, Stinger, Javelin, e per l'artiglieria, oltre che missili anti carro AT-4. Un pacchetto di aiuti da 61 miliardi di dollari per Kiev è bloccato al Congresso dall'opposizione dei Repubblicani. Secondo quanto ha reso noto il Pentagono si tratta di «capacità per supportare le necessità più pressanti dell' Ucraina per consentire alle sue forze militari di difendere la sua sovranità e indipendenza. La leadership degli Usa è essenziale per sostenere gli sforzi di una coalizione in sostegno dell' Ucraina di cui fanno parte circa 50 alleati e partner». «L'assistenza nella sicurezza per l' Ucraina è un investimento intelligente nella nostra sicurezza nazionale», ha precisato il dipartimento della Difesa in un comunicato. Lo stanziamento è stato reso possibile dall'autorità di prelievo del Presidente, uno strumento di politica estera che consente la consegna veloce a Paesi stranieri in crisi di componenti nei magazzini del dipartimento della Difesa. Uno strumento usato di recente nel dicembre del 2022 per assistere Taiwan con un pacchetto di 345 milioni di aiuti militari a Taiwan, contro la crescente pressione militare della Cina.

Esplosioni in Crimea

Esplosioni sono state udite questa notte nella Crimea occupata: lo riporta Rbc- Ucraina, che cita il canale Telegram Krymsky Wind. Quattro esplosioni consecutive sono state segnalate nel distretto di Krasnoperekopsk, circa 150 km a nord di Sebastopoli.

Putin: "Mosca combatterà per almeno 5 anni"

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto lo scorso marzo al suo omologo cinese Xi Jinping che la Russia «combatterà per (almeno) cinque anni» in Ucraina: lo scrive il settimanale giapponese Nikkei Asia, che cita diverse fonti anonime a conoscenza delle manovre diplomatiche tra i due Paesi. Secondo il settimanale, durante la visita di Xi in Russia, Putin ha voluto riassumere così una situazione che all'epoca non era favorevole a Mosca, assicurando il leader cinese che alla fine la Russia avrebbe vinto la guerra. Nikkei Asia commenta poi che, alla luce delle parole di Putin a Xi, l'apertura del leader russo a un cessate il fuoco - riportata dal New York Times la settimana scorsa - potrebbe significare che Putin desideri semplicemente creare l'illusione di muoversi verso una tregua o addirittura la pace in vista delle elezioni presidenziali russe di marzo, credendo che tale atmosfera lo favorirebbe alle urne.

L'esercito russo sta cercando di avanzare su sette fronti in Donetsk e Lugansk, nell'est dell'Ucraina: lo ha dichiarato nel briefing della mattina lo stato maggiore di Kiev aggiungendo che le forze della difesa nelle ultime 24 ore «hanno eliminato 920 militari russi, portando le perdite totali delle truppe del Cremlino a circa 356.670 soldati uccisi». Nella giornata di ieri l'esercito ucraino - dice lo stato maggiore - ha respinto pesanti attacchi nella regione di Kharkiv, in direzione di Kupyansk, a Lyman, a Serebryansk (Lugansk). Combattimenti anche sulla linea del fronte a Bakhmut (Donetsk) e ad Avdiivka.

Guerra Ucraina, ecco gli F-16: con i nuovi aerei Kiev crede nella svolta. Putin: inutili, ma conflitto più lungo

© RIPRODUZIONE RISERVATA