Covid, la lezione di Brusaferro: «Basta parlare di pandemia, vi spiego perché»

Covid, la lezione di Brusaferro: «Basta parlare di pandemia, vi spiego perché»
Lunedì 15 Novembre 2021, 14:45 - Ultimo agg. 16:01
2 Minuti di Lettura

Con l'emergenza coronavirus cambia anche il linguaggio scientifico. «Noi la chiamiamo pandemia, ma in realtà è una sindemia, un termine nuovo che sta a dire che ci troviamo di fronte a una situazione dove ci sono interazioni, tra elementi biologici e sociali, che alterano e modificano continuamente gli stati e le condizioni di salute e che possono incrementare la suscettibilità delle persone a possibili danni o anche peggiorare il loro stato di salute». Lo sostiene il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, intervenendo alla cerimonia 'd'apertura dell'anno accademico dell'Università di Udine, dove è docente di Igiene e Medicina preventiva.

Video

«È proprio questa interazione che ci lascia un insegnamento importantissimo per il presente e per il futuro - afferma Brusaferro - così come abbiamo visto che la salute e il benessere del singolo e della comunità sono inscindibilmente collegati, e ogni scelta individuale impatta anche su quella della comunità e viceversa.

Inoltre salute, benessere e la crescita economica sono strettamente legati». Poi Brusaferro mette in luce l'elemento glocale della sindemia. «Sappiamo che dobbiamo gestirla nei quartieri, nelle famiglie, nelle case - spiega - fino a quando tutto il pianeta non sarà al sicuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA