Vaccino Covid, appello alle Regioni: «Vaccinare subito gli ammalati oncologici ed ematologici»

Vaccino Covid, appello alle Regioni: «Vaccinare subito gli ammalati oncologici ed ematologici»
Domenica 28 Febbraio 2021, 20:20
2 Minuti di Lettura

Lunedì 1 marzo prendono il via le vaccinazioni per i pazienti oncologici ed ematologici presso l'IFO Istituto dei tumori Regina Elena di Roma alla presenza dell'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, del direttore generale di IFO Francesco Ripa di Meana e del direttore di oncologia medica del Regina Elena Francesco Cognetti, che è anche presidente di Foce, la federazione di oncologi, ematologi ed ematologi.

Proprio da Foce arriva una richiesta alle altre Regioni affinché siano vaccinati al più presto i 400mila ammalati oncologici ed ematologici in trattamento attivo e cardiologici gravi che vivono in Italia. Dice il professore Cognetti: «Conosciamo tutti i nostri pazienti e possiamo metterli in sicurezza in breve tempo, senza alcuna difficoltà organizzativa. Ci auguriamo che l’esempio virtuoso del Lazio venga seguito anche dalle altre Regioni. È una battaglia di civiltà.

Questi cittadini estremamente fragili non possono aspettare perché è dimostrato da numerosi studi scientifici l’elevato tasso di mortalità in caso di contagio, da circa il 25% per i pazienti oncologici al 37% per gli ematologici e fino al 50% per chi ha subito un trapianto cardiaco, percentuali nettamente superiori rispetto alla popolazione generale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA