Olimpiadi della Cultura e del Talento al Sud, vincono i “Senza Troppe Pretese”

Si distingue la squadra Acculturatis del Liceo Scientifico Statale Pietro Farinato di Enna

Alcuni dei vincitori Acculturatis del Liceo Scientifico Statale Pietro Farinato di Enna
Alcuni dei vincitori Acculturatis del Liceo Scientifico Statale Pietro Farinato di Enna
Domenica 10 Marzo 2024, 14:07 - Ultimo agg. 14:41
2 Minuti di Lettura

Olimpiadi della Cultura e del Talento

Tutti i Talenti del Sud a Mondragone. In Campania la sfida delle scuole superiori di tutto il sud.

Si sono svolte le semifinali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento, al Teatro Ariston di Mondragone hanno rappresentato un'innovativa competizione culturale per le scuole secondarie di secondo grado di tutto il Sud Italia.

L'edizione, ha visto  la partecipazione di 1000 talenti provenienti da tutte le regioni, dal cuore della Sicilia, con la squadra Acculturatis del Liceo Scientifico Statale Pietro Farinato di Enna fino alle diverse province del Mezzogiorno d’Italia, rappresentando un autentico melting pot di intelligenze e abilità made in sud. 

Questo evento si distingue per il suo approccio moderno e tecnologico: tutti i partecipanti competono utilizzando un'app in tempo reale, una caratteristica che aggiunge un elemento dinamico e interattivo al concorso.

La piattaforma digitale ha consentito a tutti studenti di rispondere a quiz e partecipare alle diverse prove in modo simultaneo, garantendo un'esperienza di apprendimento coinvolgente e all'avanguardia.

Il concorso, originatosi a Roma nel 2009 e rapidamente espansosi a livello nazionale, comprende sfide in vari ambiti, come cultura generale, attualità, logica, informatica, cultura musicale e sportiva. 

Video

Le semifinali di sono state un importante banco di prova verso la finale internazionale, dove le squadre selezionate avranno l'opportunità di dimostrare ulteriormente le loro competenze. L'evento, che ha già ricevuto riconoscimenti prestigiosi, tra cui una Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana, sottolinea l'importanza dell'innovazione nel campo educativo e culturale, fornendo ai giovani studenti del Sud Italia un'occasione unica per mostrare il loro talento e la loro preparazione in un contesto stimolante e tecnologicamente avanzato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA