Madame furto scarcerata: aspetta il tredicesimo figlio. Deve ancora scontare 30 anni

Madame furto in azione vicino alle biglietteria nella stazione
Madame furto in azione vicino alle biglietteria nella stazione
di Adelaide Pierucci
Sabato 20 Giugno 2020, 13:27
3 Minuti di Lettura

Ventiquattr'ore dietro le sbarre e poi, di nuovo, la liberazione. La chiamano Madame furto, è specializzata in borseggi che, con una velocità fulminea, porta a compimento anche da incinta. Più dodici volte in stato di gravidanza e un tredicesimo figlio arrivo. Madonna H., rom bosniaca di 33 anni, tra furti e borseggi, si è ritrovata sulle spalle un cumulo di pene per oltre trent'anni, che la giustizia per ora non riesce a farle scontare. Ogni volta che il giudice di esecuzione le presenta il conto lei certifica lo stato di gravidanza e la reclusione salta. L'ultima volta in questi giorni.

Roma, Madame furto arrestata: sorpresa a borseggiare una turista in metro, finge di essere (ancora) incinta
Roma, la gravidanza non salva le rom: «In carcere le borseggiatrici»
Roma, “madame furto” colpisce ancora e ruba a una disabile: deve scontare 25 anni ma è sempre incinta

Dalla procura di Milano martedì è arrivato un mandato di cattura per l'esecuzione delle pene accumulate per un totale di 31 anni, 6 mesi e 10 giorni di carcere. L'indomani la donna si costituisce ai carabinieri di Torvaianica che poi la condurranno a Rebibbia. Giovedì salta fuori davanti al magistrato di sorveglianza la certificazione medica che attestava la tredicesima gravidanza, tra l'altro evidente, essendo al quinto mese. E così, al giudice non è rimasto che disporre l'immediata liberazione. «Considerato che» si legge nell'ordine di scarcerazione, «vi è fondato motivo di ritenere che sussistano i presupposti del rinvio obbligatorio dell'esecuzione della pena attesa la condizione della gravidanza, e che anche l'eventuale imposizione di una detenzione domiciliare risulta impraticabile (la donna risulta abitare in un camper, ndr), si ordina l'immediata liberazione del detenuto». La maxi-condanna da scontare così è saltata di nuovo. «Il nostro codice - avverte il difensore, l'avvocato Luca Guerra - prevede giustamente il differimento obbligatorio nel caso la detenuta sia incinta o abbia un bimbo fino ad un anno di età. E la scelta della mia assistita di avere molti figli non è un escamotage per non affrontare la pena definitiva, ma una scelta comune a molte famiglie della sua etnia».

Dall'età di 14 anni in poi a Madonna H. non è bastato fornire generalità diverse per tentare di evitare manette e processi. E' stata arrestata più di venti volte tra Roma e Milano, accumulando appunto una pena definitiva di oltre 31 anni. Mamma furto, è nota da tempo alle cronache e ha anche avuto un momento di notorietà: la rom, infatti, è apparsa in un servizio de Le Iene sulle borseggiatrici a Venezia. Col pancione aveva preso a calci la troupe.

leggi anche Roma, Madame furto arrestata: sorpresa a borseggiare una turista in metro, finge di essere (ancora) incinta

© RIPRODUZIONE RISERVATA