Fiumicino, da domani frontiere aperte con l'Unione Europea. Aumentano i voli al Leonardo Da Vinci

Fiumicino, da domani frontiere aperte con l'Unione Europea. Aumentano i voli al Leonardo Da Vinci
Fiumicino, da domani frontiere aperte con l'Unione Europea. Aumentano i voli al Leonardo Da Vinci
di Mirko Polisano
Domenica 14 Giugno 2020, 17:48 - Ultimo agg. 18:47
3 Minuti di Lettura

L'aeroporto di Fiumicino verso la normalità. Domani, lunedì 15 giugno, ci sarà la riapertura delle frontiere interne all'Unione Europea. Germania in primis con  all'Ue, con ben sette, tra Francoforte, Monaco e Dusseldorf, sono le
destinazioni per la Germania raggiungibili dal Leonardo da Vinci con voli Alitalia e Lufthansa. Aumentano i collegamenti aerei da e per l'aeroporto di Roma Fiumicino: oltre 100 voli in totale tra arrivi e partenze. Seguono poi tre voli per la Svizzera operati da Alitalia e Swiss (due per Zurigo ed uno per Ginevra) ed altrettanti per il Belgio (tutti e tre per Bruxelles: due della Brussels Airlines ed uno Alitalia). Due sono poi i voli diretti in Gran Bretagna, nello specifico Londra Heathrow con aerei AZ, così come quelli per Francia (un Alitalia e un Air France per Parigi) e Lussemburgo (un Alitalia e un Luxair).

Completano il quadro, Bulgaria, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Bielorussia e Croazia con un volo per ciascuna destinazione operato rispettivamente da Bulgaria Air (Sofia); Alitalia (Madrid); Aegean (Atene); Klm (Amsterdam); Belavia (Minsk) e Croatia Airlines (Zagabria).

La giornata di domani, a seguito della pubblicazione dell'ultimo Dpcm con il quale viene rimosso l'obbligo del distanziamento sociale a bordo degli aerei, a patto però che vengano soddisfatti alcuni requisiti richiesti (l'aria sia rinnovata ogni 3 minuti, i flussi siano verticali e dotati di filtri Hepa così da rendere una elevatissima purificazione dell'aria), darà inoltre alle compagnie aeree la possibilità di vendere tutti i posti.

Martedì 16 giugno, invece, sarà il giorno della ripresa di alcuni voli di linea dall'aeroporto "Pastine" di Ciampino, interrotti lo scorso 14 marzo a causa delle innumerevoli cancellazioni dei collegamenti da e per l'Italia per effetto dell'emergenza Covid-19.

Il primo vettore a tornare in pista da martedì sarà Wizzair, con alcuni voli settimanali per la Romania, la Moldavia e la Macedonia del Nord. Dal 21 giugno, sarà poi la volta di Ryanair che inizierà con 9 collegamenti verso diverse destinazioni tra le quali Lisbona, Budapest, Manchester e Cagliari e, poi, verso Parigi, Madrid, Atene, Praga, Varsavia Valencia, Cracovia e Bruxelles. Inoltre, entrambe le compagnie aeree prevedono nelle settimane successive di incrementare ulteriormente i voli da e verso lo scalo romano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA