Salerno, morta Alessandra Braca:
il lutto dei socialisti di Maraio

Salerno, morta Alessandra Braca: il lutto dei socialisti di Maraio
di Barbara Cangiano
Domenica 29 Agosto 2021, 11:00
3 Minuti di Lettura

Salerno piange la prematura scomparsa di un'altra giovane vita, Alessandra Braca, 43 anni, biologa, originaria di Torrione. Si è spenta ieri dopo aver combattuto con tenacia contro una malattia che non le ha lasciato scampo, continuando a dare fiducia e ad elargire sorrisi a chi la circondava: i familiari, gli amici di sempre, le donne e gli uomini incontrati non solo grazie al suo percorso professionale, ma anche alla sua militanza politica e ai suoi molteplici interessi. Presidente dell'associazione Iniziative Salerno, da tempo Alessandra era una delle figure più attive sia nel sociale che nel mondo della cultura e diversi sono stati i progetti realizzati anche di concerto con l'amministrazione comunale. Anche la politica era tra i suoi interessi e cinque anni fa si era candidata alle scorse amministrative nelle fila del Psi, dove poi era rimasta in qualità di componente del coordinamento donne del partito, promuovendo diverse iniziative. Non a caso l'ha voluta ricordare, tra i tanti, anche il segretario nazionale Enzo Maraio: «Una notizia dolorosa che non avremmo mai voluto apprendere. Alessandra Braca resterà per sempre nei nostri cuori il ricordo dei tuoi sorrisi, della tua effervescenza, della tua voglia di vivere e combattere, oltre al costante impegno per gli altri e, negli ultimi anni, anche quello prezioso per la nostra comunità politica e la nostra città. Affranti dal dolore, formuliamo le nostre sentite condoglianze alla tua famiglia e ai tuoi cari. Vola in cielo giovane Alessandra».

Amava la musica e il mare, era un punto di riferimento prezioso per tantissime persone e le piaceva trascorrere le serate in compagnia dei suoi coetanei nei locali del centro, su tutti il Cercopiteco. «Conobbi Alessandra nel 2016, in occasione delle comunali. Mi occupai delle grafiche per la campagna e, in seguito, le diedi supporto sempre in ambito grafico quando fu nominata presidente dell'associazione salernitana Iniziative Salerno ricorda il designer Cesare Minucci - Curammo insieme il primo evento in difesa dei diritti delle donne.

Non ci siamo frequentati tantissimo, ma tra noi c'è sempre stata reciproca e affettuosa stima, lei per la mia arte, io per il suo impegno nel sociale e per la sua grande forza nonostante la vita le ha fatto doni pesanti da portare. Un peso che ha sempre affrontato con il sorriso, un sorriso che resterà impresso in chi l'ha conosciuta». Alessandra lascia la mamma Bianca Maria Parisi, il papà Antonino, il fratello Giuseppe, la cognata Arianna e le nipotine Maria Vittoria e Chiara che amava più della sua stessa vita. I suoi funerali si terranno questo pomeriggio alle 16.30 presso la chiesa di Santa Maria ad Martyres di Torrione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA