In Costiera volontari ripuliscono antichi sentieri montani

Restituiti alla fruizione i percorsi nella Valle delle Ferriere

In Costiera volontari ripuliscono antichi sentieri montani
In Costiera volontari ripuliscono antichi sentieri montani
di Mario Amodio
Venerdì 19 Aprile 2024, 12:01
2 Minuti di Lettura

Due sentieri ripuliti dalle sterpaglie e ripristinati grazie a un intervento di una decina volontari per essere restituiti alla fruizione degli amanti del trekking. Gli interventi sono stati realizzati a mezzadria tra i territori di Scala e di Amalfi, nel cuore dell'antica Valle delle Ferriere.

Qui è stata organizzata una giornata dedicata alla natura ed alla cura dell'ambiente grazie a un'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di Scala alla quale hanno partecipato con entusiasmo, collaborazione, cura e professionalità, i soci dell'associazione Hiking the Amalfi Coast coordinati dalla guida naturalistica Aigae, Vincenzo Giordano, e dal comandante della polizia locale di Scala, Pietro Camera.

La giornata di recupero e manutenzione ha interessato i sentieri Cai323a e Cai325 che compongono una straordinaria passeggiata che scende dalla frazione di Pontone del Comune di Scala, caratteristico borgoche si affaccia sull'abitato di Amalfi, fino alla Valle delle Ferriere, passando attraverso scorci mozzafiato, antichi opifici, e innumerevoli cascate contornate da altrettanti rivoli d’acqua.

Video

Qui oltre alle felci allogiano anche alcune speci rare di rettili come gli splendidi esemplari di salamandra pezzata, la cui presenza rammenta sia il delicato ecosistema ambientale, sia la necessità di difendere e salvaguardare il territorio anche attraversio appassionati interventi di maniutenzione a carattere volontario

© RIPRODUZIONE RISERVATA