Costiera Amalfitana pronta a ripartire, l'ottimismo di sindaci e albergatori

Costiera Amalfitana pronta a ripartire, l'ottimismo di sindaci e albergatori
Domenica 30 Maggio 2021, 20:02
3 Minuti di Lettura

«La Costiera Amalfitana è pronta a ripartire». Lo dice all'Ansa il presidente di Federalberghi della provincia di Salerno, Giuseppe Gagliano, il quale si è definito «realisticamente ottimista in merito all'estate ormai alle porte». «Abbiamo iniziato a sperare - ha aggiunto - quando il premier Draghi e il ministro Speranza hanno iniziato ad accennare all'ipotesi di un green pass nazionale e hanno cominciato a parlare di allentamento delle misure negli spostamenti. Quest'anno dovrebbe andare molto meglio rispetto alla scorsa estate anche se, confrontandomi con i miei colleghi di altre regioni, nel 2020 noi siamo riusciti a garantire almeno due, tre mesi di lavoro. Quest'anno le prospettive dovrebbero andare ancora migliori considerando anche che partiranno a breve anche la vaccinazione nell'hub di Praiano per le vaccinazioni degli operatori così da garantire sempre maggiore sicurezza agli ospiti che desidereranno trascorrere le vacanze nei nostri territori».

Video

Intanto la Divina Costiera già è stata scelta come meta di relax da alcuni vip nostrani, «a partire da Diletta Leotta e il suo compagno che sono stati ad Amalfi, da Gattuso giunto a Positano prima di ripartire per Firenze dove guiderà la Fiorentina. Ma non mancheranno - ha concluso Gagliano - tanti altri volti noti, star nazionali ed internazionali. Abitualmente in zona soggiorna l'attaccante del Napoli, Mertens, che sceglie spesso la Costiera e Positano per i suoi momenti di riposo». «Non sarà - ha spiegato il sindaco di Amalfi Daniele Milano - probabilmente una stagione come quella di due anni fa ma siamo fiduciosi.

Gli albergatori, i ristoratori, i commercianti hanno voglia di ripartire. Guardano con speranza e ottimismo al futuro. Si lavorerà, come sempre, in sicurezza ma finalmente si potrà ripartire. Si registra ancora una comprensibile cautela nei turisti che richiedono, spesso, cancellazioni gratuite per i soggiorni ma i segnali sono ottimistici. Al momento anche la campagna vaccinale va bene con circa il 50% di persone vaccinate e dai prossimi giorni si procederà con gli operatori turistici. C'è voglia di ripartenza e di tornare alla normalità. Noi siamo pronti».

Parla di ottimismo e fiducia anche il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, che aggiunge: «Solo pochi mesi fa registravamo cancellazioni dai turisti, oggi quelle cancellazioni si sono trasformate in prenotazioni per ora solo da parte di italiani ma contiamo di avere da luglio anche turisti stranieri. Invitiamo tutti a visitare la nostra splendida Costiera e la città di Positano. Siamo un territorio sicuro, la campagna vaccinale procede spedita con diversi centri nella zona. A metà giugno contiamo ci vaccinare tutto il settore turistico così da accogliere i turisti in totale sicurezza. I dati già adesso sono confortanti e nelle prossime settimane lo saranno sempre di più. I nostri albergatori, ristoratori, commercianti sono pronti per vivere questa estate al meglio e farla vivere splendidamente ai loro ospiti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA