Salerno, il Codacons diffida il sindaco Napoli: scandalo via Gelsi Rossi

Secondo l'associazione le pozzanghere di acqua che si formano con la pioggia mettono a rischio la stabilità degli edifici

Via Gelsi Rossi
Via Gelsi Rossi
Giovedì 18 Gennaio 2024, 15:50 - Ultimo agg. 18:18
2 Minuti di Lettura

Il Codacons diffica il sindaco Vincenzo Napoli per il «degrado inimmaginabile che ancora viene documentato e solo a poche decine di metri dalla Cittadella Giudiziaria». «Qui, purtroppo - si legge  in una nota - oltre ad auto abbandonate e rifiuti di ogni genere, ogni volta che piove come recentemente si crea un lago per assenza di caditoie. Tutta l’area è diventata impossibile da attraversare e deve essere urgentemente bonificata». «Il Codacons – afferma l’ avvocato Matteo Marchetti – diffida il Comune a procedere con urgenza soprattutto in considerazione del pericolo che incombe sugli edifici circostanti che si danneggiano enormemente assorbendo l’acqua; dalla situazione è evidente che non è stato fatto nulla ormai da anni il che potrebbe anche aver compromesso la loro stabilità, tutti i danni devono essere risarciti. Nella piazzetta di questa zona, alle spalle di via Gelsi rossi, gli edifici non hanno marciapiedi né caditoie per l’acqua, né aperture con grate di assorbimento dell’acqua per l’immissione nelle fogne, con allagamenti continui in ogni giorno di pioggia e conseguenti gravi danni per tutti gli immobili intorno. Chiediamo inoltre a Salerno Pulita di intervenire urgentemente per la pulizia completa dell’area».

«Le caditoie per lo scolo dell’acqua - si legge ancora nella nota - vanno realizzate immediatamente, già due anni fa denunciammo la situazione, purtroppo nulla è stato fatto per risolvere ilò problema a decine di cittadina: intanto il Comune risarcisca i danni». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA