Incidente sul lavoro a Salerno, due marittimi investiti da un trailer nel porto: uno è morto, l'altro è grave

I due marittimi travolti nel corso di alcune manovre di routine

La vittima dell'incidente, Antonio Donato
La vittima dell'incidente, Antonio Donato
Carmen Incisivodi Carmen Incisivo
Giovedì 14 Settembre 2023, 14:20 - Ultimo agg. 15 Settembre, 11:48
3 Minuti di Lettura

Ancora un incidente mortale al porto di Salerno. 

Le persone coinvolte sono due operatori marittimi, primo e secondo ufficiale di una nave che si trova allo scalo commerciale per operazioni di carico e scarico merce, la Caronte & Tourist, sono stati investiti da un mezzo nel corso di alcune manovre di routine. La vittima è il secondo ufficiale Antonino Donato, 29 anni, di Messina. Il suo collega, 27 anni, siciliano anche lui, è Giuseppe Cirone che si trova ricoverato in gravi condizioni ma non in pericolo di vita all'ospedale Ruggi di Salerno.

Secondo le prime ricostruzioni i due sono stati investiti in banchina da un trailer che stava trasportando del materiale edile. Per ragioni ancora in corso di accertamento, i due uomini non si sono accorti di quanto stava accadendo, così come il conducente del mezzo meccanico non si sarebbe accorto della loro presenza. In un attimo l'impatto violentissimo. Donato è rimasto schiacciato, esanime. Cirone è stato soccorso e trasportato in codice rosso all’ospedale Ruggi di Salerno dove è stato stabilizzato e suturato.

Resta sotto stretta osservazione. Le indagini sono coordinate dalla polizia di frontiera.

Intanto le segreterie regionali e provinciali di Fit Cisl, Filt Cgil e UilTrasporti hanno indetto uno sciopero di 24 ore, a partire dal pomeriggio di oggi nei porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia, dopo l'incidente sul lavoro avvenuto nel porto di Salerno. 

Video

«Non si può affiancare la parola morte a quella del lavoro. Bisogna innalzare i livelli di sicurezza sul lavoro. Intanto esprimiamo vicinanza alla famiglia della vittima e del ferito», dice Gerardo Arpino, segretario della Filt Cgil Salerno. Cordoglio è stato espresso anche dal sindaco Enzo Napoli: «Sono addolorato - dice - in attesa di conoscere l’esatta dinamica dei fatti e delle responsabilità, mi preme porgere parole di affetto per i familiari dei due giovani messinesi. Incidenti del genere devono farci comprendere sempre di più quanto si debba tutelare la sicurezza sul lavoro». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA