L'arte del maestro Milazzo approda alla casa editrice salernitana Npe

ha creato il magico Ken Parker
ha creato il magico Ken Parker
di Luca Visconti
Martedì 31 Luglio 2018, 14:37
2 Minuti di Lettura
Il geniale Ivo Milazzo, una delle punte di diamante del fumetto tricolore, presenta la sua opera “L'emozione delle immagini”, edito dalla salernitana Nicola Pesce Editore. Insieme a Berardi. ha creato Ken Parker, con cui ha definito i nuovo confini del western, un uomo che lo stesso disegnatore definisce “un personaggio che rispecchia comportamenti e situazioni legate all’essere umano. Si muove nelle vicende che lo coinvolgono con pregi e difetti, forza e debolezza, positività e negatività del suo carattere”.

L'autore ci conduce per mano, in questo saggio interamente a colori, attraverso la propria storia ed attraverso tutto quello che c’è da sapere sul settore delle graphic novel. Vengono analizzati tutti gli aspetti fondamentali. Come è inquadrato un autore di fumetti fiscalmente? A che punto sta la legge sul diritto d’autore in Italia? In che modo gli autori di fumetti possono tutelarsi? Non manca il contributo sulle basi dell’anatomia da parte di Simone Bianchi (Marvel), allievo di Ivo, che spiega la costruzione di un corpo umano.

E poi, aneddoti sui grandi autori del fumetto italiano degli anni ’60 e ’70, quando ancora loro non sapevano “che lavoro facevano” e non avevano idea di come inquadrarsi fiscalmente.

“In questo volume-spiega Milazzo- troverete il percorso creativo di un narratore per immagini, la sua scelta stilistica per raccontare una storia attraverso un'idea grafica che comunichi al meglio le emozioni dei protagonisti e pure la propria. Il senso di queste pagine è di offrire un supporto a chiunque fruisca di una forma visiva, rivolgendosi quindi a coloro che comunicano con le immagini e a coloro che le subiscono”.

Il libro non nasce per caso, perché Ivo è sempre stato impegnato in prima linea per dare un dignità alla figura del disegnatore, e non l'ha fatto solo grazie alla sua pennellata quasi pittorica con cui ha dato vita al suo selvaggio West. L'artista è conosciuto per lo sforzo profuso per la tutela dei diritti di professionisti e artisti dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione e, come presidente dell’Associazione Autori d’Immagini, si è sempre battuto per il riconoscimento della nona arte come una vera attività professionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA