Nocera Inferiore, 600 euro di multa per chi non pulisce la pipì del cane

Divieto di deiezioni a ridosso di portoni e abitazioni

Nocera, 600 euro di multa per chi non pulisce la pipì del cane
Nocera, 600 euro di multa per chi non pulisce la pipì del cane
di Nello Ferrigno
Venerdì 12 Aprile 2024, 22:23
2 Minuti di Lettura

Fino a 600 euro di multa per chi accompagna il cane a fare la pipì senza aver con se una bottiglietta d'acqua per lavare il marciapiede o l'angolo di strada. Il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, questa mattina ha firmato l’ordinanza con la quale ha disposto, a decorrere dalla data odierna, che le persone incaricate della custodia o conduzione di cani, oltre a disporre delle idonee attrezzature per la raccolta delle deiezioni, provvedano a munirsi obbligatoriamente di apposite bottigliette, spruzzatori o altri contenitori d’acqua, con o senza aggiunta di disinfettanti o di detergenti.

Nel documento si legge che «altresì, è obbligatorio riversare una congrua quantità̀ d’acqua in corrispondenza del punto interessato dalle deiezioni liquide prodotte dai cani, ai fini della loro diluizione e della ripulitura delle superfici interessate, da effettuarsi, anche in seguito alla rimozione delle deiezioni solide, su tutte le aree urbane pubbliche o ad uso pubblico».

Inoltre è fatto divieto assoluto anche di consentire deiezioni canine liquide a ridosso dei portoni di ingresso e degli accessi ad abitazioni e negozi, vetrine.

I trasgressori saranno immediatamente sanzionati dagli agenti di polizia municipale. «L'ordinanza - ha spiegato il sindaco - si è resa necessaria per porre un freno alla situazione indecorosa di tante strade cittadine dove non è possibile camminare o passeggiare serenamente. La misura s’inserisce nel solco di tutte le politiche che abbiamo messo in campo per l’ambiente e la vivibilità della città». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA