Salerno, sottufficiale della Marina militare indagato per presunti episodi di nonnismo

C'è un sottufficiale di Salerno tra i tre indagati dalla procura militare di Napoli per presunti episodi di nonnismo a bordo della Martinengo

La nave militare Martinengo
La nave militare Martinengo
Mercoledì 12 Luglio 2023, 17:50
2 Minuti di Lettura

C' anche un sottuficiale di Salerno di 43 anni tra i tre indagati dalla procura militare di Napoli per violenza, minaccia ed ingiuria d inferiore. Gli altri sono ufficiale di 44 anni originario di Roma e un altro sottufficiale 43enne della provincia di Lecce e l'altro di Salerno: i tr erano in servizio nel 2021 sulla nave Martinengo. Dietri alle accuse ci sarebbe una presunta storia di nonnismo e molestie che si sarebbe consumata a bordo della nave durante la missione anti pirateria nel Golfo Persico tra agosto e dicembre di due anni fa.

Il rinvio a giudizio è stato chiesto per Roberto Carpinelli, ex comandante della fregata Martinengo, e due sottocapi in servizio all'epoca dei fatti sulla stessa unità navale.

In una nota della Marina militare si evidenzia che «è stata la stessa Forza Armata, sulla base dei fatti appresi, a interessare le competenti Autorità giudiziarie per fare massima chiarezza sulla vicenda e verificare eventuali responsabilità. In seguito alle determinazioni della Magistratura competente, il personale indagato è stato avvicendato nell'incarico». La Marina «assicura la massima collaborazione all'Autorità giudiziaria e condanna fermamente qualsiasi comportamento che danneggi l'integrità e l'immagine dei militari che svolgono con onore e lealtà il loro servizio quotidiano a favore della collettività e delle Istituzioni»

© RIPRODUZIONE RISERVATA