“Aule armoniche, Musica di InsiemI”, il concerto dei licei musicali campani

L'evento si terrà da martedì 16 a venerdì 19 maggio presso il Parco archeologico di Paestum Velia

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento
Venerdì 12 Maggio 2023, 14:02
2 Minuti di Lettura

Trentuno licei musicali, 174 scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale, 2728 alunni e 300 docenti. È la magia della musica che unisce, il meraviglioso calcolo matematico che, tra energia e entusiasmo, già definisce, circuisce e sancisce il successo della grande festa all’orizzonte. Da martedì 16 a venerdì 19 maggio, presso il Parco archeologico di Paestum Velia, si terrà la prima edizione di “Aule armoniche, Musica di InsiemI” con il coinvolgimento di tutta la filiera dell’istruzione artistico musicale dell’intera regione.

L’evento avrà come protagoniste 31 orchestre verticali territoriali junior formate dagli studenti dei licei musicali e delle scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale provenienti da tutta la Campania che, nell’arco delle quattro giornate, eseguiranno brani di musica classica e moderna guidati dai loro docenti.

La rassegna, inserita nel calendario della “Settimana della Musica” promossa dall’Indire e coordinata dal Comitato per l’apprendimento pratico della Musica, è stata ideata e coordinata dalla rete dei licei musicali e dalla rete delle scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale della Campania in sinergia con l’Ufficio scolastico regionale della Campania e patrocinata dall’Assessorato alle politiche giovanili della Regione Campania.

 

Nell’arco delle giornate dedicate alla rassegna saranno presenti: il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania Ettore Acerra, la coordinatrice del Comitato per l’apprendimento pratico della Musica Annalisa Spadolini, la referente alle attività Musicali U.S.R. Campania Margherita Aruta, l’Assessore all’Istruzione e alle politiche giovanili della Regione Campania Lucia Fortini; il Direttore del Parco archeologico di Paestum/Velia Tiziana D’Angelo, il Sindaco di Capaccio/Paestum e Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA