Namastè Praiano Oasi Olistica, torna a Praiano il festival di yoga e meditazione

Il festival prevede tre appuntamenti: 19, 20 e 21 maggio con un programma di 11 sessioni totali. Il festival proseguirà fino a ottobre

Una lezione di yoga a Praiano
Una lezione di yoga a Praiano
Martedì 16 Maggio 2023, 13:46
3 Minuti di Lettura

Tornano gli appuntamenti all’insegna del benessere che uniscono cittadini e turisti. Quattro weekend per mettere al centro il proprio benessere, dedicati a una disciplina millenaria e a tutte le sue sfaccettature ma, soprattutto, a noi stessi. Ritorna Namasté Praiano Oasi Olistica, il primo festival diffuso di yoga e meditazione dove la pratica di varie tipologie di yoga si realizza all'unisono e all'aperto, sia in spazi pubblici che privati.

Un’occasione che trasforma Praiano nel luogo ideale per prendersi cura di  corpo e mente, e che è aperta a tutti,  principianti e esperti, curiosi e appassionati.

Un’opportunità per eliminare la barriera che spesso si crea nei luoghi di vacanza tra abitanti e turisti, e godere insieme di una magica armonia. Si comincia nei giorni 19, 20 e 21 maggio, con un ricco programma composto da 11 sessioni totali. È possibile partecipare all’intera esperienza oppure selezionare la lezione che si favorisce.

«Le prime edizioni sono dimostrazioni, le seconde una sfida, le terze una conferma.Quest’anno gli appuntamenti partono a maggio e terminano ad ottobre. Le nostre lezioni sono aperte a tutti, grandi e piccoli, neofiti ed allievi esperti», afferma Vivi Zingone, ideatrice e responsabile tecnica della manifestazione. 

Venerdì 19 si inizia alle 17.00 con il Restorative Iyengar Yoga, per rigenerare corpo e mente e alle 18.15 seguirà il Saluto alla Luna, un vero riequilibratore delle energie del nostro corpo che, attraverso movimenti lenti che allontanano stress e tensioni, ci prepara alla notte migliorando la qualità del nostro sonno. Si riparte Sabato 20 alle 7.15 con il Saluto al Sole, una sequenza dinamica, sostenuta dalla respirazione, per risvegliare corpo e mente e incanalare le energie. Alle 8.30 appuntamento con lo Iyengar Yoga che aiuta a sviluppare stabilità, flessibilità ed equilibrio, mentre l’ultima sessione mattutina, con partenza alle 10.00, sarà dedicata allo Stretching dei Meridiani, che riduce le tensioni muscolari liberando i canali energetici.

Video

Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 17.30, ci sarà la possibilità di scegliere la propria lezione preferita tra due diversi approcci: Metodo Feldenkrais®, che offre la possibilità di lasciar andare cattive abitudini motorie attraverso la riorganizzazione corporea e il miglioramento dell'immagine di sé, Hatha Yoga, l’ideale per chi voglia avvicinarsi a questo mondo per imparare le posizioni di base prima di passare a uno stile più dinamico e complesso.

La sessione conclusiva, a partire dalle 18.15, sarà rivolta allo Yang Yin Yoga, che regala benessere e quiete lavorando prima sulla muscolatura e poi sui tessuti connettivi, e alla Meditazione con Campane Tibetane, un massaggio sonoro che, attraverso le vibrazioni fisiche naturali di questi strumenti, regala sollievo al corpo e alla mente.

Il primo weekend di Namasté Praiano  Oasi Olistica si chiude Domenica 21 con una sessione alle 7.15 di Pranayama (tecniche di respirazione attraverso il quale assorbire e indirizzare l'energia vitale) e, a seguire, una lezione a scelta tra Vinyasa Yoga (dove movimento e respiro sono perfettamente sincronizzati) e Kundalini Yoga(orientata al risveglio delle energie). Gli altri appuntamenti della manifestazione sono in programma nei giorni 16-17 e 18 Giugno, 8-9 e 10 Settembre, 6-7 e 8 Ottobre. Namasté Praiano Oasi Olistica è organizzata dall’associazione ApertaMente, con il patrocinio del Comune di Praiano e il supporto del “Distretto Turistico Costa d’Amalfi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA