Fuga di benessere: alla scoperta delle terme più belle del mondo

Dall'Islanda al Giappone, fino alla Romania e all'Ungheria, ma nella classifica spicca anche l'Italia

Terme di Szechenyi, Ungheria
Terme di Szechenyi, Ungheria
di Maria Serena Patriarca
Mercoledì 22 Novembre 2023, 16:43 - Ultimo agg. 24 Novembre, 18:14
5 Minuti di Lettura

Il turismo diventa sempre più sinonimo di wellness: il 70% delle persone che viaggiano alla ricerca del benessere, e per staccare la spina dallo stress, sceglie le destinazioni termali per rigenerarsi mentalmente e fisicamente. Una ricerca promossa da Babbel e PiratinViaggio ha evidenziato i trend e le destinazioni "top" del turismo termale al livello mondiale. I mesi novembre e dicembre, con le giornate che si accorciano sempre di più e il clima non sempre favorevole, possono mettere a dura prova il buon umore: sono in molti a decidere di ritagliarsi, proprio in questo periodo, momenti di relax da poter dedicare a sé. 

Destinazioni termali superstar, anche in vista del Ponte dell'Immacolata e delle festività natalizie

Secondo la Ricerca le terme, come destinazione, sono un’attività molto apprezzata dagli italiani e dalle italiane, in particolare in questo periodo dell’anno: tra gli intervistati nel sondaggio della piattaforma PiratinViaggio, ben 7 persone su 10 sono state alle terme almeno una volta nella vita, 9 su 10 hanno intenzione di visitarle in futuro e per il 43% il periodo ideale per farlo è proprio l’autunno. Punto forte delle terme è la loro capacità di rigenerare sia fisicamente sia mentalmente, motivazione che ha ottenuto il 70% delle preferenze. L’indagine ha permesso poi di individuare anche la tipologia di terme più visitate: sul podio, al primo posto, si posizionano quelle a pagamento (90%), a cui seguono quelle ad accesso gratuito (24%) e quelle curative (15%). E sebbene a prevalere sia chi non ha mai usufruito di ulteriori servizi (52%), il 40% degli intervistati dichiara di essersi concesso anche dei massaggi; meno diffusi i trattamenti estetici e curativi, scelti entrambi da meno dell’1% dei rispondenti. Infine, in merito alla persona ideale con cui vivere questa esperienza, a vincere è il partner, scelto dalla quasi totalità dei rispondenti (75%), a cui seguono le amiche e gli amici con il 50% delle preferenze.

Alla scoperta delle terme più belle del mondo: ecco le 8 destinazioni da non perdere per un'esperienza all’insegna del relax

1) Blue Lagoon, Islanda

In cima alla lista dei desiderii, secondo la Ricerca, si posiziona questa affascinante meta islandese dall’atmosfera quasi surreale: è possibile immergersi nelle calde acque di una grandissima piscina all’aperto caratterizzata da un colore azzurro intenso, circondata dalle rocce e dalla vegetazione islandese e dai densi vapori. Sebbene non si tratti di una piscina termale naturale (l’area deriva dal riciclo delle acque utilizzate dalla vicina centrale geotermica elettrica), è comunque una destinazione unica da visitare. 

Islanda, allarme eruzione del vulcano: Grindavík evacuata. 

2)Terme libere di Saturnia, Toscana 

Conosciute anche come Cascate del Mulino, queste terme naturali ad accesso libero hanno avuto origine dall’effetto modellante di una cascata che ha creato diverse piscine calcaree, dove è possibile immergersi. Le calde acque vantano effetti benefici sulla pelle, ma anche sugli apparati digestivo, circolatorio e motorio.

3)Terme di Szechenyi, Ungheria

I bagni termali Szechenyi, incastonati in un maestoso edificio situato nel cuore del Parco Varosliget, sono sicuramente le terme più famose di Budapest.

Oltre ai numerosi spazi interni, tra piscine di diverse tipologie, saune e bagno turco, è possibile godere anche di una vasta piscina all’aperto, che diventa ancora più affascinante nel periodo autunnale, quando le temperature notoriamente rigide della città iniziano ad abbassarsi. 

4) Bagni Vecchi e Bagni Nuovi di Bormio, Lombardia 

Situati nell’Alta Valtellina, questi due centri termali sono vere e proprie "perle" per chi è alla ricerca di una pausa rigenerante a contatto con la natura. QC Terme Bagni Vecchi, il più antico dei complessi termali della zona, vanta una grotta sudatoria naturale e una piscina panoramica all’aperto, dalla quale è possibile godere di una splendida vista sulla vallata che racchiude Bormio. QC Terme Bagni Nuovi, ospitate in un bellissimo complesso in stile Liberty, sono apprezzate in particolare per i cinque diversi settori di benessere in cui sono suddivise e per l’infinity pool con vista panoramica sulle Alpi. 

5) Terme di Hammamat Ma'In, Giordania

Queste spettacolari terme naturali, situate al di sotto del livello del mare nella depressione del Mar Morto, sono una tappa d’obbligo per una pausa rilassante lungo la Strada dei Re. Le calde acque, con temperature tra i 45 e i 60 gradi, sgorgano dai picchi del Wadi Zarqa Ma’in, creando delle cascate che vanno ad alimentare piscine e vasche termali, in cui immergersi ammirando la natura circostante. È presente sia un’area pubblica sia una zona riservata ai resort. 

6) Terme Beppu, Giappone

Beppu è una delle località termali più incantevoli del Giappone, in cui è possibile alloggiare nei ryokan (tradizionali hotel giapponesi) e rilassarsi nei meravigliosi onsen (nome giapponese con cui si indica una stazione termale). Le circa 3000 sorgenti di origine vulcanica presenti nel paese creano un’atmosfera molto suggestiva, con fumi bianchi che si alzano dalle stradine del centro e vapori bollenti che avvolgono le case. Distintiva è la varietà di bagni a cui i visitatori possono accedere: oltre ai tradizionali bagni termali, si possono infatti provare i più particolari bagni caldi di sabbia, di vapore e di fango. 

7) Therme Bucuresti, Romania

Nella capitale rumena è situato il più grande centro termale d’Europa: le Therme Bucuresti, suddivise in tre aree tematiche separate. Ogni sezione ha delle particolarità distintive: l’area “Galaxy”, dotata di scivoli e di una spiaggia di sabbia, è pensata per il divertimento delle famiglie; l’area “The Palm” deve il proprio nome alle oltre 500 palme che la circondano ed è pensata per il relax a tuttotondo; infine l’area “Elysium”, fornita di sei diversi tipi di saune, è dedicata al wellness.

8) Pamukkale, Turchia

Tra le attrazioni di punta della Cappadocia figurano le terme libere di Pamukkale, letteralmente “castello di cotone”. A renderle uniche sono le terrazze di travertino, che sembrano cascate di cristallo bianco lungo le pendici di una collina, formate da depositi di carbonato di calcio lasciati dall’acqua termale che sgorga dalle sorgenti sotterranee; nel corso dei secoli, queste deposizioni hanno creato vasche e bacini naturali di acqua calda. Queste sorgenti sono ricche di minerali, tra cui il calcio e il magnesio, e sono utilizzate per scopi terapeutici dai tempi dell’antica Roma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA