Rodi, la Grecia lancia vacanze “gratuite” per i turisti fuggiti dagli incendi dello scorso luglio

L'iniziativa coinvolge circa 25 mila turisti

Rodi, la Grecia lancia vancanze “gratuite” per i turisti fuggiti dagli incendi dello scorso luglio
Rodi, la Grecia lancia vancanze “gratuite” per i turisti fuggiti dagli incendi dello scorso luglio
Giovedì 11 Aprile 2024, 11:11 - Ultimo agg. 13:26
3 Minuti di Lettura

Nove mesi dopo gli incendi devastanti che hanno colpito l'isola di Rodi, la Grecia ha preso una decisione senza precedenti per compensare i vacanzieri che furono costretti a fuggire. Il governo, infatti, ha lanciato un'iniziativa che offre a 25 mila turisti la possibilità di trascorrere delle vacanze gratuite sull'isola. L'annuncio di questo progetto era stato fatto dal primo ministro Kyriakos Mitsotakis pochi giorni dopo gli incendi, durante una trasmissione su Good Morning Britain di ITV: il premier si era impegnato, a nome del governo, a pensare ad un'iniziativa che risarcisse coloro che avevano perso le loro vacanze a causa del cambiamento climatico.

L'iniziativa

Il Ministro del Turismo greco, Myron Flouris, ha confermato che il progetto è ora operativo, evidenziando la complessità e l'unicità di quest'iniziativa a livello globale.

L'offerta consente ai turisti che hanno soggiornato negli hotel evacuati durante gli incendi dello scorso luglio di riscattare voucher elettronici che possono valere fino a 500 euro, da utilizzare per coprire le spese di una settimana di soggiorno. Il programma si articola in due fasi: la prima che va da oggi al 31 maggio e la seconda dal 1°ottobre al 15 novembre. La risposta iniziale è stata positiva, con più di 5.000 turisti già registrati che beneficeranno del bonus. Yannis Papavasiliou, a capo del sindacato degli albergatori di Rodi, ha assicurato che chiunque avesse soggiornato nelle zone colpite dagli incendi ha diritto a questa compensazione, che va dai 300 ai 500 euro e si applica esclusivamente agli hotel (restano esclusi, dunque, gli alloggi in stile Airbnb).

Le perplessità

Sara van Oostrum, un'imprenditrice dell'Hampshire che beneficerà dell'offerta, ha parlato al The Guardian della sua esperienza traumatica durante gli incendi e delle sue perplessità riguardo al progetto del governo greco. Non impazzisce all'idea di tornare nell'hotel e sulla spiaggia in cui stava lo scorso luglio, quando è stata costretta a fuggire per gli incendi. Nonostante ciò, ha riconosciuto l'importanza dell'iniziativa nel promuovere il ritorno dei turisti sull'isola. Le compagnie di viaggio, tra cui TUI e Thomas Cook, hanno consigliato ai loro clienti di contattare direttamente il governo greco per accedere ai voucher, con l'ente turistico greco e le autorità locali di Rodi che gestiscono il processo insieme agli albergatori partecipanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA