Bambina di 11 anni indossa ballerine nere al primo giorno di scuola, messa in isolamento e rimandata a casa: «Sono un pericolo»

La studentessa non è stata l'unica tra i suoi compagni a subire questo trattamento, toccato anche a chi indossava scarpe Nike

Bambina di 11 anni indossa ballerine nere al primo giorno di scuola, messa in isolamento e rimandata a casa: «Sono un pericolo»
Bambina di 11 anni indossa ballerine nere al primo giorno di scuola, messa in isolamento e rimandata a casa: «Sono un pericolo»
Mercoledì 6 Settembre 2023, 17:59
3 Minuti di Lettura

La mamma di una bambina di 11 anni è andata su tutte le furie dopo che sua figlia è stata rispedita a casa a poche ore dall'inizio del primo giorno di scuola a causa delle scarpe che aveva deciso di indossare: delle semplici ballerine nere, ma firmate Vivienne Westwood, e quindi con l'iconico logo a croce sferica impresso sulla punta. Secondo il racconto della donna, la giovane studentessa sarebbe stata messa in isolamento in un'aula vuota fino a quando non è arrivata sua nonna a riprenderla per riportarla a casa. 

Di sicuro un primo giorno di scuola superiore traumatico, quello vissuto al Grace College di Gateshead, nel Regno Unito, dalla figlia unicenne di Melissa Pope, che si è sfogata raccontando l'accaduto ai media locali.

A quanto pare, il trattamento riservato alla bambina è stato riservato anche ad altri studenti, responsabili di aver indossato scarpe Nike.  

Le ballerine indossate dalla bambina sono il modello Melissa della iconica stilista britannica scomparsa lo scorso dicembre e sono attualmente in vendita al prezzo di circa 100 sterline (116 euro). Come si legge sul Chronicle Live, la scuola avrebbe deciso di rispedire la studentessa a casa per motivi di «sicurezza e salute perché la scarpa non copre la parte superiore del piede», ha spiegato la madre furiosa. «Ho chiesto - ha continuato - se potevo procurarle un mocassino e hanno detto che comunque non era accettabile, doveva essere un tipo di scarpa chiusa». «Non vedo proprio perché, non lo capisco. Lei li ha indossati negli ultimi due anni delle elementari e non ha avuto problemi. Penso che sia solo una questione di potere. Ci sono state tante ragazze mandate a casa oggi (ieri, n.d.r). È una scuola, non un campo. Vengono trattati come se fossero nell'esercito. Non comprerò un altro paio di scarpe, semplicemente non tornerà lì! Cercherò di mandarla in un'altra scuola». 

Il Grace College ha dichiarato a ChronicleLive che le scarpe scolastiche dovrebbero essere semplicemente nere e prive di loghi, per garantire uguaglianza in tutto il college, sicurezza e proteggere gli studenti dalla pressione per seguire le mode. La scuola ha affermato che quello sulle uniformi è un discorso che viene ampiamente affrontato con i genitori dei neoiscritti proprio per evitare incomprensioni del genere.  Un portavoce del Grace College ha dichiarato: «Il Grace College è orgoglioso della sua uniforme per l'immagine professionale che ritrae e ci aspettiamo che gli studenti la indossino con orgoglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA