Professore accusa un malore, infermiere salernitano, fuori servizio, gli salva la vita

Felice Iannone interviene con un massaggio cardiaco

Felice Iannone, infermiere di Polla
Felice Iannone, infermiere di Polla
di Pasquale Sorrentino
Giovedì 7 Dicembre 2023, 12:44 - Ultimo agg. 12:45
2 Minuti di Lettura

Si accorge che un uomo ha un malore improvviso, interviene con un massaggio cardiaco e gli salva la vita. Protagonista di questa storia, avvenuta a Vasto, è Felice Iannone che, con un tempestivo intervento, è riuscito a salvare il suo professore del corso da allenatore di calcio “Uefa D”.

Iannone, originario di Polla e infermiere del Pronto soccorso dell’ospedale San Pio di Vasto, si trovava a Perano in occasione dell’ultima lezione di un corso. Il professore, mentre stava discutendo di esercitazioni su tecnica e tattica calcistica, ad un certo punto si è allontanato dal gruppo per sdraiarsi su una panchina lì vicino. Ha cominciato ad accusare un malore.

“Tutti ci siamo resi subito conto che c’era un qualcosa che non andava. Io mi sono avvicinato – ha raccolto Iannone a Vastoweb – sia perché è ormai nella mia indole sia perché i miei colleghi avevano da poco terminato il corso di BLSD (Basic Life Support Defibrillator) di primo intervento obbligatorio nella Figc”. È stato quindi subito chiamato il 118 dell’ospedale di Lanciano che è venuto poco dopo. Durante quest’attesa e il rapido bisogno di aiuto che l’allievo ha praticato al professore il massaggio cardiaco e fortunatamente dopo 6 compressioni toraciche il cuore è ritornato a battere, ha ripreso respirare per poi pian piano tornare cosciente.

Video

Grazie al perfetto tempismo e alla corretta esecuzione della manovra l’infermiere è riuscito a salvare il suo professore, anticipando l’intervento dei sanitari che una volta giunti sul posto hanno trasferito l’uomo per accertamenti in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA