Salute della comunità migrante nella Piana del Sele: a Capaccio Paestum si presenta il progetto Demetra

È l’obiettivo del progetto Demetra, frutto della co-programmazione e co-progettazione tra l’Asl di Salerno, Regione Campania, Comuni di Bellizzi, Capaccio Paestum ed Eboli, enti di terzo settore e comunità territoriali che sarà presentato martedì 27 febbraio alla biblioteca Erica

Le attività dell'unità mobile di Demetra
Le attività dell'unità mobile di Demetra
Giovedì 22 Febbraio 2024, 18:37 - Ultimo agg. 18:43
3 Minuti di Lettura

Rafforzare e innovare i servizi finalizzati alla prevenzione e all'analisi precoce dei rischi, o dei danni sanitari, della popolazione migrante marginale al fine di migliorarne le condizioni di vita e di salute e facilitare la gestione, nei singoli territori della Piana del Sele, delle prese in carico delle vulnerabilità che la popolazione straniera porta con sé. È l’obiettivo del progetto Demetra, frutto della co-programmazione e co-progettazione tra l’Asl di Salerno, Regione Campania, Comuni di Bellizzi, Capaccio Paestum ed Eboli, enti di terzo settore e comunità territoriali. La presentazione del progetto è in programma martedì 27 febbraio alle ore 9:30 presso la Biblioteca Erica di Capaccio Paestum alla quale parteciperanno, tra gli altri, il prefetto di Salerno Francesco Esposito, l’assessore regionale Mario Morcone e il direttore generale Asl Salerno Gennaro Sosto. Seguirà tavola rotonda su «Salute, comunità, territorio». Chiuderanno la giornata le inaugurazioni degli ambulatori medici e Poli sociali a Capaccio Paestum ed Eboli. 

Saluti istituzionali affidati a Franco Alfieri, sindaco di Capaccio Paestum; a Francesco Esposito, prefetto di Salerno e a Mario Morcone - assessore sicurezza, legalità e immigrazione Regione Campania. Della presentazione di Demetra si occuperanno Giovanna Storti, dirigente Asl Salerno referente progetto Demetra e Giuseppe Cavaliere,  direttore Consorzio La Rada coordinatore Progetto Demetra. A seguire una tavola rotonda su «Salute, Comunità, Territorio» moderata da Carmen Incisivo, giornalista Il Mattino. Interverranno Giulio Corrivetti, direttore dipartimento Salute mentale Asl Salerno; Palma Elena Silvestri, presidente Consorzio La Rada; Mario Conte, sindaco di Eboli; Raffaele Bracalenti, psichiatra, presidente Iprs, responsabile attività formazione e capacitazione della rete dei servizi progetto Demetra; Sara Mutmir, Flai Cgil Salerno; Eugenio Mastrovito, segretario Scuola dialogo interculturale e interreligioso e il sindaco di Bellizzi Domenico Volpe. Concludono Antonio Postiglione, direttore generale per la Tutela della salute e il coordinamento del Sistema sanitario Regione Campania e Gennaro Sosto, direttore generale Asl Salerno. 

Alle ore 12.30 è prevista l'inaugurazione ambulatorio e Polo socio-sanitario Demetra presso il bene confiscato rigenerato di via dei Tulipani 10/12 Laura di Paestum. Taglio del nastro e brindisi inaugurale con il sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri sindaco Capaccio Paestum; la direttrice del Distretto 69 Asl Salerno, Giuseppina Arcaro; l’assessore alle politiche sociali  del Comune di Capaccio Paestum, Mariarosaria Picariello.

Video

Alle 15.30, invece, toccherà all'inaugurazione ambulatorio e Polo socio-sanitario Demetra Via Pitagora n. 7 Bivio Santa Cecilia Eboli. Taglio del nastro e brindisi inaugurale con il sindaco di Eboli Mario Conte, la direttrice del Distretto 64 Asl Salerno Marilena Montefusco; e il presidente dell’associazione culturale l’Alba Moschea di S. Cecilia Eboli Rafiq Said.

© RIPRODUZIONE RISERVATA