Covid, in Costiera Amalfitana scuole superiori chiuse fino al 29 gennaio

Covid, in Costiera Amalfitana scuole superiori chiuse fino al 29 gennaio
Domenica 9 Gennaio 2022, 10:26 - Ultimo agg. 10 Gennaio, 08:33
2 Minuti di Lettura

I sindaci dei Comuni della Costiera Amalfitana hanno deciso di rinviare la ripresa delle attività didattiche in presenza anche per le scuole superiori fino al 29 gennaio. La decisione è stata presa nell'ambito della Conferenza dei sindaci della Costa d'Amalfi.

I sindaci di ciascun Comune hanno provveduto a emettere singole ordinanze con le quali si estende alle scuole superiori lo stop alla didattica in presenza già previsto dall'ordinanza della Regione Campania per scuole dell'infanzia, elementari e medie. Il presidente e il delegato alla sanità della Conferenza dei sindaci della Costa d'Amalfi, Luigi Mansi e Andrea Scala, scrivono che «il preoccupante andamento dell'epidemia da Covid-19 in Costiera amalfitana richiede, purtroppo, ulteriori rigorose misure. Al momento il numero dei contagi accertati supera la quota del 5% della popolazione residente, sicché nuove restrizioni si rendono indispensabili.

Alla luce anche degli orientamenti assunti dalla Regione Campania su indicazione dell'Unità di Crisi regionale, la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi ha concordato unanimemente il rinvio dell'apertura delle scuole di ogni ordine e grado fino al 29 gennaio».

I sindaci di ciascun Comune hanno provveduto nella giornata di ieri a emettere singole ordinanze «Il rinvio - prosegue il documento dei sindaci della Costa d'Amalfi - ha lo scopo preminente di garantire idonei margini temporali al completamento della campagna vaccinale, con riferimento sia alla terza dose di richiamo che all'avvio del ciclo vaccinale per i giovanissimi (5-11 anni), per i quali va ribadita l'assoluta opportunità dell'accesso alla procedura di immunizzazione. È il caso di precisare ancora una volta che la difficile situazione sanitaria coinvolge necessariamente la responsabilità e il buon senso di tutti i cittadini, chiamati ad impegni e sacrifici inevitabili ma indispensabili nell'interesse della collettività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA