Depressione post vacanze: cause, sintomi, quanto dura e come si cura l'ansia da rientro

Depressione post vacanze: cause, sintomi, quanto dura e come si cura
Depressione post vacanze: cause, sintomi, quanto dura e come si cura
Sabato 2 Settembre 2023, 22:01 - Ultimo agg. 5 Settembre, 15:20
5 Minuti di Lettura

A chi va di tornare alla vita quotidiana dopo l'estate e le ferie? Non c'è dubbio che sia uno choc, che per alcuni può essere anche più evidente. La depressione post vacanze è un fenomeno comune. Quali sono cause, i sintomi e le strategie di adattamento legate alla depressione post-vacanze. Attraverso una revisione della letteratura e l’analisi di studi condotti in diverse aree del mondo, l’articolo mira a fornire una comprensione approfondita di questo fenomeno psicologico e a suggerire possibili approcci per affrontarlo in modo efficace.

Alzheimer, smog nuova causa. È emergenza: entro il 2050 in Italia 2,3 milioni di casi

Cosa significa depressione post vacanze

La depressione post-vacanze, anche nota come “blues post-vacanza“, è un disturbo emotivo transitorio che colpisce molti individui dopo il ritorno dalle vacanze, come indicato da sito specializzato. Periodo che può essere accompagnato da sentimenti di tristezza, ansia, irritabilità e mancanza di energia. Nonostante non sia ancora riconosciuta ufficialmente come un disturbo psicologico, la depressione post-vacanze è oggetto di crescente interesse.

Le cause

Le cause della depressione post vacanze possono essere attribuite a diversi fattori. Innanzitutto, le vacanze spesso comportano un allontanamento dalla routine quotidiana, permettendo alle persone di rilassarsi e di dedicarsi a piaceri personali. Il ritorno a una routine stressante e ad alte aspettative lavorative può generare un contrasto emotivo significativo. Inoltre, le vacanze possono creare aspettative eccessive di felicità e relax, portando alla delusione quando la realtà non corrisponde alle aspettative.

Sintomi della depressione al rientro dalla vacanze

Tornare dalle vacanze può talvolta essere difficile e potrebbe portare, come dicevamo, a sviluppare sentimenti di tristezza o ansia. Ad ogni modo, qualche sintomo post vacanze non è necessariamente una diagnosi di depressione post vacanze. Se comunque noti che questi sentimenti persistono per un lungo periodo di tempo e interferiscono significativamente con la tua vita quotidiana, potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute mentale per ottenere un’analisi più approfondita.

I sintomi della depressione possono variare da persona a persona, ma alcuni segni comuni includono:

Tristezza persistente o sensazione di vuoto
Perdita di interesse o piacere in attività solitamente piacevoli
Stanchezza e mancanza di energia costanti
Cambiamenti nell’appetito o nel peso
Difficoltà a concentrarsi o prendere decisioni
Sentimenti di inutilità o colpa eccessiva
Ritiro sociale o isolamento
Problemi nel dormire, come l’insonnia o il dormire eccessivo
Pensieri ricorrenti di morte o suicidio

Se ti senti sopraffatto da questi sintomi o da altri cambiamenti significativi nell’umore e nel tuo comportamento, è fondamentale cercare aiuto. Non bisogna avere paura o timore reverenziale, è in gioco la salute. Parlarne con un medico o uno psicoterapeuta può aiutarti a comprendere meglio ciò che stai affrontando e a sviluppare un piano per affrontare i tuoi sentimenti.

Ricorda che chiedere aiuto non è segno di debolezza, ma dimostra il desiderio di prendersi cura della propria vita e del proprio rapporto con gli altri.

Diagnosi della depressione post vacanze: chi la può fare

La depressione post vacanze è spesso descritta come un periodo di malinconia o disagio che alcune persone possono sperimentare dopo essere tornate dalle vacanze e aver ripreso la routine quotidiana. Tuttavia non corrisponde a una diagnosi medica ufficiale. La vera depressione è una condizione medica complessa e seria che richiede un’analisi accurata da parte di un professionista della salute mentale.

La diagnosi della depressione deve essere fatta sempre da uno psicologo, uno psichiatra o un altro professionista della salute mentale qualificato. Essi valuteranno i sintomi dell’individuo, la loro durata e gravità e prenderanno in considerazione la storia medica e personale del paziente prima di formulare una diagnosi definitiva.

Per essere considerata una vera forma di depressione e non essere scambiata come nostalgia da rientro dalla vacanze, è necessaria la presenza di sintomi specifici che influenzano significativamente l’umore, il pensiero e il comportamento di una persona. Alcuni dei sintomi tipici includono tristezza persistente, perdita di interesse o piacere nelle attività, cambiamenti nel peso o nell’appetito, disturbi del sonno, affaticamento, sensi di colpa e indegnità, difficoltà di concentrazione e pensieri ricorrenti di morte o suicidio. Per ricevere una diagnosi di depressione maggiore, questi sintomi devono persistere per almeno due settimane e interferire in modo significativo con il funzionamento quotidiano.

Come si cura la depressione post vacanze

Se una persona si trova già in uno stato di stress lavorativo elevato, il ritorno dalle vacanze può amplificare queste sensazioni negative. È importante affrontare in modo proattivo lo stress lavorativo e cercare strategie di pianificazione a lungo termine. Ad esempio, il bilanciamento tra lavoro e vita privata, l’esercizio fisico regolare, la pratica di tecniche di gestione dello stress (come la meditazione o il rilassamento) e il supporto da parte di amici, familiari o professionisti della salute mentale.

Se stai vivendo una depressione post-vacanze e sta influenzando significativamente il tuo benessere e la tua qualità di vita, potresti voler considerare anche l’utilizzo di farmaci. Questa decisione non deve mai essere presa in autonomia, ma sempre in consulto con un professionista medico come un medico o uno psichiatra. Solo lui può valutare la tua situazione specifica e raccomandare un piano di trattamento appropriato.

Spesso, i farmaci utilizzati per trattare la depressione sono chiamati antidepressivi. Ci sono diversi tipi di antidepressivi, tra cui gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) e gli inibitori della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SNRI). Questi farmaci agiscono sulla chimica del cervello per aiutare a migliorare l’umore e ridurre i sintomi della depressione.

Un professionista medico valuterà la tua situazione, la gravità dei sintomi e la tua storia medica per determinare se i farmaci sono una scelta appropriata per te. Potrebbe anche essere consigliabile combinare il trattamento farmacologico con terapie psicologiche, come la terapia cognitivo-comportamentale (TCC), per ottenere un beneficio maggiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA