Impasto 55, apre una nuova pizzeria a piazza Vittoria

Lunedì 17 Maggio 2021
Impasto 55, apre una nuova pizzeria a piazza Vittoria

Un nuovo concept di pizza approda in città. Si chiama Impasto 55 ed è la pizzeria che dal 19 maggio apre in piazza Vittoria 11-12, crocevia tra i quartieri Chiaia e San Ferdinando, a pochi passi dal lungomare di Napoli e dalla Villa Comunale. 

Il progetto nasce per offrire al pubblico napoletano un’esperienza di pizza differente, che fa della ricerca di qualità ed equilibrio il suo maggiore punto di forza. Nato da un’idea di Vitale De Gais, il locale punta l’attenzione sull’impasto e recupera un’antica regola dei pizzaioli, la regola del 55: la somma della temperatura ambiente, della temperatura della farina e della temperatura dell’acqua deve sempre essere pari a 55. Un esercizio matematico, un gioco di equilibri - fatto di tecnica, tempi e passaggi precisi -  che i pizzaioli di Impasto 55 hanno affinato e perfezionato in due anni di studi e sperimentazioni. Nessun compromesso dunque e nessuna scorciatoia, ma un preciso calcolo matematico e farine di alta qualità per un impasto a regola d’arte. Da qui la scelta del nome della pizzeria. La “regola del 55” consiste nel riconoscere il ruolo cruciale che svolge la temperatura nella preparazione dell’impasto senza trascurare la qualità della farina: una miscela di farine di Tipo 1 e di Tipo 2 macinata a pietra, ricca di fibre nobili, profumi e nutrienti preziosi.

La pizza di Impasto 55 è una pizza leggera, naturale e digeribile, fatta con ingredienti selezionati e di qualità. La carta contempla le classiche della tradizione e nuove varianti gastronomiche che danno spazio a ingredienti freschi e di stagione.

Il locale progettato da Mimmo Esposito, artista, scenografo e creativo, gioca sui toni chiari e naturali del legno e del vimini. Il “numero magico” del 55 si ripete anche nei coperti: Trenta interni e 25 esterni su un ampio dehor aperto sulla piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA