L'Accademia italiana della cucina premia quattro personalità dell'enogastronomia della penisola sorrentina

Lo chef Gennaro Esposito
Lo chef Gennaro Esposito
di Massimiliano D'Esposito
Giovedì 29 Giugno 2023, 16:34 - Ultimo agg. 17:53
3 Minuti di Lettura

Domani, venerdì 30 giugno 2023, alle 20, a Massa Lubrense, presso il circolo nautico di marina della Lobra che quest’anno festeggia il suo cinquantenario, l’Accademia italiana della cucina delegazione della penisola sorrentina e Positano premierà quattro personalità del territorio quali eccellenze dell’enogastronomia con quattro diverse motivazioni. I riconoscimenti sono stati assegnati lo scorso 4 aprile dalla consulta nazionale dell’Accademia su proposta della delegazione territoriale.

E così il premio Giovanni Nuvoletti riconosciuto alla persona, organizzazione estranea all'Accademia che abbia contribuito in modo significativo alla conoscenza e valorizzazione della buona tavola tradizionale, che consiste in una pregevole opera grafica “ad personam”, è stato assegnato al giornalista Luigi D'Alise.

Il premio Massimo Alberini va, a nome della delegazione, a quegli esercizi commerciali o attività artigianali estranei all'Accademia che da lungo tempo, con qualità costante, offrono al pubblico alimenti di produzione propria, lavorati con ingredienti di qualità eccellente e tecniche rispettose della tradizione del territorio, del codice etico e delle norme vigenti. È stato assegnato a Valentina Stinga titolare dell’azienda Rareche che sorge a Casarlano, frazione collinare di Sorrento.

Video

Il diploma di buona cucina è riservato ai ristoranti e alle trattorie di cucina italiana, in Italia e all’estero, che operano nel rispetto della tradizione e della qualità e che siano inseriti nella «Guida ai ristoranti» dell’Accademia italiana della cucina, con un minimo di 3 tempietti.

Riconoscimento assegnato ad Aldo D’Oria titolare del ristorante Antica Trattoria di Sorrento.

Infine, il diploma di cucina eccellente è riservato ai ristoranti che praticano in Italia un altissimo livello gastronomico e che sono inseriti nella «Guida ai ristoranti» dell’Accademia con 4 tempietti. È stato assegnato allo chef Gennaro Esposito titolare del ristorante La Torre del Saracino di Seiano, a Vico Equense.

Alla cerimonia è prevista la presenza dei sindaci di Sorrento, Vico Equense e Massa Lubrense che consegneranno le onorificenze. Per l’occasione verrà conferito il patrocinio morale dell’Accademia italiana della cucina delegazione penisola sorrentina e Positano e del circolo nautico di Marina della Lobra per la candidatura di Vico Equense alla rete delle Città creative del gusto Unesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA