Un dolce della tradizione diventa panettone. Ad Amalfi la variante Pasticciotto

Crema e amarena inserite in un morbidissimo lievitato

Il Pasticciotto di Amalfi
Il Pasticciotto di Amalfi
di Mario Amodio
Mercoledì 21 Dicembre 2022, 22:44 - Ultimo agg. 2 Gennaio, 18:15
2 Minuti di Lettura

Un panettone che onori il più classico dei dolci campani? Lo hanno ideato ad Amalfi ed è a gusto Pasticciotto. Proprio così, con crema e amarena inserite a macchia di leopardo in un morbidissimo lievitato.

Ad onorare sua maestà il Pasticciotto, uno dei must della pasticceria della Costiera (qui si possiede più di un segreto per rendere la sfoglia morbida e friabile) peraltro molto apprezzato soprattutto ad Amalfi essendo uno dei dolci della tradizione locale, sono state Carolina e Sara Amatruda, owner dell’antica dolceria Savoia.

È stata loro l'idea di trasformare in lievitato uno dei dolci più celebri della Costiera sostituendo il guscio di frolla ripieno di crema pasticciera ed amarene, in soffice panettone.

Una vera golosità che prende forma esaltando così un must della tradizionale produzione artigianale impreziosita dall'utilizzo di  materie prime di qualità.

Il panettone Pasticciotto sperimentato ad Amalfi oltre a rispettare gli standard dell'artigianalità rappresenta un unicum nel panorama dei dolci natalizi locali e punta a conquistare un posto di rilievo nelle classifiche di gradimento della tavola di Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA