Bonus mutui prima casa under 36, arriva la proroga (ma con nuovi requisiti): ecco cosa cambia

di Giacomo Andreoli
Mercoledì 20 Settembre 2023, 16:31 - Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 09:25 | 2 Minuti di Lettura

Bonus mutui under 36, la possibile proroga

Accesso al Fondo Gasparrini, il fondo di solidarietà sui mutui prima casa, consentito a una platea allargata per un anno in più, fino al termine del 2024. E proroga di tre mesi, fino alla fine del 2023, per le agevolazioni sull’acquisto della prima casa da parte degli under 36. Sono le richieste che avanza Fdi con un emendamento al decreto Asset in cui però si introduce anche una stretta al reddito per chi chiede ex novo la garanzia sul mutuo, non più 40mila ma 30mila euro di Isee.

Bce, tassi su al 4,50%: mai così alti con l'euro. «Ora livello adeguato». Sì al sostegno sui bond

Come funzionano le agevolazioni

Il bonus mutui prima casa, il cosiddetto "Bonus Draghi", prevede infatti che tutti i giovani under 36 anni, a determinate condizioni, possano accedere al Fondo di garanzia sui mutui per la prima casa, ottenendo così un prestito dalla banca per un importo pari al 80% del prezzo della casa garantito dallo Stato.

I requisiti richiesti sono: avere meno di 36 anni nell’anno di rogito, acquisto della prima casa e Isee del beneficiario non superiore a 40 mila euro. E ancora: non essere titolare di diritti di proprietà (ma anche usufrutto, uso e abitazione) di un'altra casa nello stesso territorio, non avere un altro immobile comprato con l’agevolazione casa (se lo si ha va venduto entro un anno), essere residente nel comune in cui è situato l’immobile (altrimenti la residenza va spostata entro 18 mesi dall'acquisto dell'abitazione).

La casa deve poi rientrare in una di queste categorie catastali: abitazioni di tipo civile, di tipo economico, di tipo popolare, di tipo ultrapopolare, di tipo rurale, abitazioni in villini, abitazioni e alloggi tipici dei luoghi. L’ammontare del finanziamento non deve comunque essere superiore a 250 mila euro.

​Mutui, perché oggi può convenire il variabile: cosa cambia per le famiglie dopo il rialzo della Bce

© RIPRODUZIONE RISERVATA