Champions League, il Napoli
e le sue avversarie verso Istanbul

Venerdì 17 Marzo 2023, 22:43 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 13:54 | 2 Minuti di Lettura
Kvara in azione

Il sorteggio del Napoli

Un sorteggio benevolo per le squadre italiane quello dei quarti di finale delle coppe europee svoltosi a Nyon, in casa dell'Uefa. Dopo il responso delle urne, si può dire che ai club provenienti dalla Serie A non sarebbe potuta andare meglio, con buone possibilità che, dopo questo turno, cinque su sei avanzino fino alle semifinali. La certezza che una andrà fuori è determinata dal fatto che tra le quattro sfide dei quarti di Champions c'è un appassionante Milan- Napoli, incrocio in verità salutato da Luciano Spalletti come tutt'altro che buono.

Per il resto tutto è possibile, visto che il sorteggio è stato favorevole anche quando sono stati composti i tabelloni delle semifinali. In Champions si può già dire che c'è il 75% delle possibilità che una delle due finaliste di Istanbul sarà italiana, visto che la vincente di Milan- Napoli se la vedrà con chi passa tra Benfica e Inter. E questo vuole anche dire che dei tre grossi calibri, Real Madrid, Bayern e Manchester City, che tutti avrebbero voluto evitare, solo uno arriverà alla sfida per il titolo continentale. Insomma, l'eventuale ostacolo sulla carta più difficile da saltare sarà di fronte a Pioli, Spalletti o Inzaghi, Benfica permettendo (sarà bene non commettere l'errore della Juve, che nella fase a gironi sottovalutò gli 'encarnados'), soltanto la sera del 10 giugno.

Manchester City: la strategia di Guardiola e i gol del gigante Haaland

È una delle favorite, se non la principale candidata alla vittoria finale. Il Manchester City può vantare un organico stellare in cui spicca l’astro indiscusso di Erling Haaland. Il gigante norvegese si sta confermando la punta di diamante della corazzata inglese guidata in panchina da Pep Guardiola. La manita con cui ha asfaltato il Lipsia nella gara di ritorno dei quarti (7-0 il finale) è soltanto l’ultimo bigliettino da visita del centravanti dei Citizen. Proprio Guardiola, al termine del match vinto con i tedeschi, ha avuto parole di elogio per il Napoli ed il suo gioco. Ma Spalletti non ci è cascato, rispedendo al mittente quella che è parsa come una pretattica del tecnico del City. Gli azzurri hanno affrontato l’ultima volta il Manchester nella fase a gironi (2017), perdendo in casa e in Inghilterra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA