Facebook e Instagram a pagamento: cosa cambia, il messaggio che arriva, costi e come fare per continuare ad usarli gratis

Giovedì 9 Novembre 2023, 13:13 | 1 Minuto di Lettura

Cosa cambia

Basta annunci sui social. O almeno, niente pubblicità per chi paga. Da qualche giorno Meta, l'impresa statunitense che controlla Facebook e Instagram, ha iniziato infatti ad offrire agli utenti europei la possibilità di pagare un abbonamento mensile per utilizzare i due social network senza pubblicità. Moltissimi i commenti degli utenti, divisi tra chi apprezza la novità e chi invece è contrario. C'è da dire, però, che in ogni modo si potrà continuare a utilizzare questi servizi gratuitamente, visualizzando però le inserzioni: «Crediamo fermamente in una internet gratuita supportata dagli annunci e continueremo a offrire l'accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche. Ci impegniamo a mantenere le informazioni delle persone private e sicure, ai sensi delle nostre normative e del Regolamento Ue sulla protezione dei dati», avevano detto giorni fa da Meta. Per attenersi alle normative europee in continua evoluzione, la società ha deciso quindi di introdurre la possibilità di sottoscrivere un abbonamento in Unione Europea, See e in Svizzera: «A novembre offriremo alle persone che utilizzano Facebook o Instagram che risiedono in queste regioni la possibilità di continuare a utilizzare questi servizi personalizzati gratuitamente con la pubblicità, oppure di sottoscrivere un abbonamento per non visualizzare più le inserzioni. Le informazioni delle persone che decideranno di sottoscrivere l'abbonamento non saranno utilizzate per gli annunci pubblicitari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA