Stipendi, come può cambiare la busta paga con la nuova Irpef? E per chi aumenta? Ecco le simulazioni

di Giacomo Andreoli
Giovedì 14 Marzo 2024, 20:01 - Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 12:08 | 2 Minuti di Lettura

Possibili risparmi fino a 940 euro l'anno

Ma in realtà nei piani del governo ci sarebbe anche una riduzione dell’aliquota fiscale che, nella versione più “spinta” potrebbe calare fino al 33%. Se l’aliquota Irpef media, calasse soltanto di un punto, cioè scendesse dall’attuale 35 al 34%, i benefici andrebbero da 10 euro annui per un reddito di 29 mila euro, fino a 670 euro annui per un reddito da 55 mila euro in su.

Il problema, quando si agisce sulle aliquote , è che i benefici massimi arrivano anche ai redditi molto alti, il che fa lievitare i costi della misura. In questo caso, per esempio, il taglio di un punto dell’Irpef media insieme ad un allargamento dello scaglione fino a 55 mila euro, costerebbe allo Stato 2,2 miliardi di euro, ma 1,4 miliardi sarebbero un costo da attribuire al terzo scaglione, quello dei redditi superiori a 55 mila euro. Si potrebbe procedere a un altro taglio sulle detrazioni, come quello di 260 euro per i redditi sopra i 50 mila euro introdotto quest’anno per finanziare la riduzione a tre degli scaglioni Irpef. In questo caso il costo dell’operazione si ridurrebbe a “soli” 800 milioni.

e, infine, si volesse contemporaneamente ridurre l’aliquota media dell’Irpef dal 35% al 33% e far salire a 55 mila euro la soglia del secondo scaglione Irpef, i benefici salirebbero a 20 euro per un reddito di 29 mila euro, per arrivare a 940 euro annui per un reddito di 55 mila euro. Il costo complessivo sarebbe di 3,5 miliardi, ma due miliardi sarebbero “assorbiti” dai redditi sopra i 55 mila euro.

Irpef, il piano per i redditi medi fino a 55mila euro: aliquota ridotta e benefici fino a 940 euro all'anno. Le novità

© RIPRODUZIONE RISERVATA