Università, la classifica: la Sapienza ai vertici nella lista delle migliori. «Prestigio internazionale»

La Rettrice Polimeni: «I nostri laureati più competitivi sul mercato del lavoro»

Università, la classifica: la Sapienza ai vertici nella lista delle migliori. «Prestigio internazionale»
Università, la classifica: la Sapienza ai vertici nella lista delle migliori. «Prestigio internazionale»
di Lorena Loiacono
Mercoledì 28 Giugno 2023, 08:23 - Ultimo agg. 12:58
3 Minuti di Lettura

L'Università La Sapienza nella lista delle migliori. La graduatoria è proposta dall'ultima edizione della classifica "QS World University Rankings" una ricerca che elabora il valore degli atenei in tutto il mondo.La Sapienza risulta essere al posto numero 134 su scala globale. Per l'università romana si tratta del miglior risultato mai ottenuto in questa particolare classifica. Se poi si esamina la collocazione a livello nazionale, l'ateneo romano è al secondo posto assoluto dietro solo al Politecnico di Milano che su scala globale è invece nella posizione numero 123. In sintesi: La Sapienza si posiziona quindi al top delle università generaliste, seguita al terzo posto nella graduatoria da una storica Università, quella di Bologna (posto 154 nella classifica mondiale).

Maturità 2023, il 60% dei “diplomandi” ha già avuto il risultato degli scritti. Orali al via oggi per 1 classe su 2

PARAMETRI

In particolare l'Università La Sapienza si è aggiudicata il primato nazionale in due nuovi parametri che rispecchiano la qualità dei servizi e del valore della ricerca negli atenei: Employement Outcomes (1° in Italia e 101° al mondo) che valuta il tasso occupazionale e le prospettive di carriera dei propri laureati nel mercato del lavoro, insomma le opportunità di occupazione e carriera al termine del percorso universitario; il secondo parametro è l'International Research Network (1° in Italia e 33° al mondo): si tratta del tasso di internazionalizzazione dell'Ateneo per le sue attività di ricerca scientifica. Inoltre La Sapienza si colloca tra le prime cento università al mondo in ulteriori due indicatori: l'ateneo romano è al settantaquattresimo posto per la sua reputazione accademica e al settantanovesimo per il proprio impegno nella sostenibilità. Da segnalare il miglioramento nel parametro relativo alla reputazione aziendale per il quale l'Ateneo ha scalato 33 posizioni rispetto alla precedente edizione, collocandosi al terzo posto a livello nazionale. Qs World University Ranking è una classifica stilata dall'agenzia britannica Quacquarelli Symonds tra le più importanti in ambito internazionale. L'edizione di quest'anno comprende 1.500 università in 104 sedi.

ASCESA

«L'Università La Sapienza - dichiara la rettrice Antonella Polimeni - prosegue l'ascesa verso le posizioni più alte dei ranking mondiali confermando il prestigio che il nostro Ateneo riscuote a livello internazionale.
Il risultato di quest'anno in particolare è il migliore mai raggiunto nella classifica QS. Il primato nazionale della Sapienza negli indicatori Employement Outcomes e International Research Network costituisce poi l'ulteriore dimostrazione di quanto i nostri laureati siano competitivi sul mercato del lavoro e della capacità dei ricercatori di collaborare e fare sistema con i colleghi del resto del mondo». C'è un valore aggiunto in questo risultato. «L'ottima performance dell'Università - conclude la rettrice Polimeni - assume ancora più importanza per un Ateneo statale dai grandi numeri e a vocazione generalista come il nostro, caratterizzato dalla varietà e dalla multidisciplinarietà della sua offerta formativa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA