Barbie, la famosa fashion doll commercializzata dalla Mattel da ormai oltre 60 anni, ha un account vlog in stile YouTube seguito da quasi 10 milioni iscritti ed è gestito dal marchio ufficiale. L'iniziativa è un vero e prorpio successo su TikTok e Twitter per le battute spiritose, le discussioni profonde e la scelta di affronatare argomenti difficili.
now why is barbie spitting facts pic.twitter.com/huT7O0NH5M
— k⁷ (@fentytannies) October 7, 2020
La scorsa settimana, ad esempio, Barbie e la sua amica Nikki hanno discusso del movimento Black Lives Matter, nato in difesa della popolazione nera.
Nikki allora racconta dei vari episodi di razzismo che è costretta a subire ogni giorno a causa del colore della sua pelle, un pregiudizio che spesso la mette in una posizione di svantaggio nei confronti dei bianchi.
La stessa Barbie è scioccata nell'ascoltare le difficoltà dell'amica. Barbie, poi, concorda sul fatto che le persone non fanno le stesse supposizioni negative sui bianchi e afferma: «Non è giusto, perché significa che i bianchi ottengono un vantaggio che non hanno guadagnato, e i neri hanno uno svantaggio che non meritano».
Nikki osserva che una delle cose migliori che Barbie e gli altri bianchi possono fare è «ascoltare» e «essere di supporto».
Queste esperienze sono episodi che capitano spesso alle persone di colore e affrontarle su una piattaforma pensata per bambini e ragazzi può essere un buon punto di partenza per aiutarli a crescere senza pregiudizi.