Il tema a scuola: «Come facciamo a cacciare Salvini?». Lui si infuria sui social, ma era tutto falso

Il tema a scuola: «Come facciamo a cacciare Salvini?». Lui si infuria sui social, ma era tutto falso
Il tema a scuola: «Come facciamo a cacciare Salvini?». Lui si infuria sui social, ma era tutto falso
Giovedì 27 Settembre 2018, 10:41 - Ultimo agg. 12:35
3 Minuti di Lettura

Il tema a scuola contro Matteo Salvini, verità o bufala? Sta facendo discutere il caso della domanda «come facciamo a cacciare Salvini?», finita sul quaderno di un ragazzino di prima media di una piccola scuola del bolognese: è scoppiata una vera e propria polemica, sollevata prima da post di genitori sui social e cavalcata poi dalla Lega provinciale che parla di fatto «inaccettabile». È stato lo stesso vicepremier Salvini a chiedere verifiche sulla vicenda, mentre il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti ha chiesto all'Usr di avviare una ispezione per appurare quanto avvenuto. 

Università, tre atenei italiani tra le 200 migliori al mondo: ecco quali sono



UFFICIO SCOLASTICO NEGA TUTTO Da quanto appurato, comunque, non c'è stato alcun compito in classe o a casa dato dall'insegnante agli studenti, come denunciato da un commissario provinciale della Lega: il caso, sottolinea il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna, Stefano Versari, «non esiste nemmeno». «Per precauzione - sottolinea Versari - ho chiesto sull'episodio una relazione scritta. Ma ho la percezione di una realtà che cerca l'esorbitanza, e che quando l'esorbitanza non c'è tende a costruirla», «non è un bel segnale». Versari ha precisato all'ANSA che si è trattato di un incidente nato da un esercizio fatto in aula. «Si tratta della 'bottega dei desideri', una pratica didattica fatta all'inizio di un nuovo ciclo scolastico per far conoscere gli studenti tra di loro e all'insegnante». 

«Toninelli, serve solo un c*** di ponte»: il post su Facebook è virale

DI COSA SI TRATTA Funziona così: ogni alunno esprime un desiderio e trascrive sul quaderno quelli degli altri, per parlarne poi insieme al docente e conoscersi. Il 'casus belli' sarebbe stato un desiderio particolare di un ragazzino, «cacciare Salvini», che l'insegnante, secondo quanto riferito dalla dirigente scolastica dell'istituto al direttore Versari, avrebbe anche chiesto di non trascrivere insieme agli altri (tra questi figurano «risolvere la desertificazione» o «guarire le malattie»). Qualche bambino zelante però non l'ha ascoltata e, una volta portato a casa il quaderno, un genitore avrebbe fatto il resto pubblicando sui social la pagina coi desideri.
 

«Non voglio fare polemica a tutti i costi», afferma all'ANSA Daniele Marchetti, commissario provinciale della Lega, «sicuramente il fatto così è meno grave del previsto», ma «ci attiveremo ugualmente per chiedere che questi metodi educativi abbiano un minimo di attenzione in più». «Non ci voglio credere», ha tuonato il vicepremier e ministro dell'Interno Salvini, che vuole andare «fino in fondo».
Annunciando che scriverà al ministro dell'Istruzione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA