Costa Crociere con National Geographic, ecco le nuove escursioni da Napoli ad ​Amsterdam

Costa Crociere con National Geographic, ecco le nuove escursioni da Napoli ad Amsterdam
di Antonino Pane
Lunedì 4 Ottobre 2021, 18:00 - Ultimo agg. 5 Ottobre, 21:14
4 Minuti di Lettura

Alla scoperta delle comunità. Costa Crociere con National Geographic propone un nuovo modo di andare in crociera. Non più solo località, ma esperienze uniche alla ricerca di tradizioni, culture, attività spesso dimenticare ma che raccontano usi e abitudini. E poi l’avventura, grazie alle guide di National Geografich con Expeditions by Kel 12, guiderà i visitatori in posti impervi o in fantastiche immersioni. 

Questi tour giornalieri - spiegano i tecnici di Costa Crociere - non solo permettono di scoprire luoghi unici, ma di farlo insieme a persone uniche: archeologi, enologi, vulcanologi, biologi marini e fotografi, che da sempre accompagnano gli itinerari operati da Kel 12 ed a marchio National Geographic Expeditions, per conoscere il lato autentico di ogni luogo.

I tour si svolgono in piccoli gruppi di massimo di massimo 20 persone, per visitare sempre luoghi esclusivi, come aree protette e siti aperti solo per gli ospiti Costa, o per assaporare il meglio delle eccellenze gastronomiche locali, con percorsi culinari che raccontano la storia e la tradizione dei luoghi. E ieri a Marsiglia il primo assaggio: tra sapori e profumi i crocieristi hanno potuto combinare loro stessi gli ingredienti naturali del vero Pastis e scoprire chi si è avvicinato di più alla ricetta originale di questo distillato che proprio a Marsiglia ha la sua sede originale. 

E poi l’ambiente. Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere, ha ribadito che ogni escursione promuove sempre uno stile di viaggio responsabile e sostenibile per il pianeta. 

Ma vediamo le proposte di National Geographic Expeditions by Kel 12 Tour Operator: una visita esclusiva e riservata ad Aix-en-Provence, partendo da Marsiglia, per scoprire gli scorci che ispirarono i quadri di Paul Cézanne. Gli ospiti potranno ripercorrere la vita dell’artista accompagnati da un fotografo National Geographic, che guiderà il gruppo lungo le misteriose “C” dorate sul selciato e nei pressi della Montagna Saint-Victoire, cara al pittore. Oppure un tour per scoprire i sapori della Provenza, visitando con un esperto enologo due aziende vinicole dove, tra tralci d’uva e cantine, si può degustare una selezione di vini bianchi, rosati e rossi.

In Italia da segnalare escursione partendo da Palermo alla scoperta del Monte Pellegrino, definito da Goethe il più bel promontorio del mondo, accompagnati da una guida naturalistica. Lungo il percorso è prevista una visita al Santuario di Santa Rosalia che accoglie tutta la devozione dei palermitani.

In Spagna a Barcellona un tour dedicato a Pablo Picasso, alle sue opere e ai luoghi che lo ispirarono. È prevista una visita al museo a lui dedicato insieme alla guida National Geographic, esperta in Belle Arti, che racconterà il forte rapporto che legò Picasso per tutta la vita alla città di Barcellona. 

Napoli, trekking sul Vesuvio accompagnati da una guida vulcanologica. L’escursione porterà gli ospiti fino ai margini del Gran Cono per scoprire i segreti del vulcano e guardare da vicino la colata lavica del 1944.

Da Santorini arriva la proposta di una giornata in kayak per apprezzare il meglio dell’isola vista dal mare, che prevede la visita alle spiagge nere, bianche e rosse, alle grotte marine e snorkeling nelle acque del Mar Egeo. E ancora bianche scogliere e uno dei fari più antichi della Grecia.

In Nord Europa, ad Amsterdam, l’esplorazione del villaggio fermo nel tempo di De Rijp e poi, pagaiando su una canoa, della riserva naturale di Eilandspolder insieme a una guida naturalistica, tra polder, canneti, campi di fieno e ponticelli, per scoprire la storia dei mulini a vento nell’atmosfera dei paesaggi locali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA