Ogni mercoledì sulla bilancia, il modo efficace per perdere peso dopo le vacanze di Natale

Ogni mercoledì sulla bilancia, il modo efficace per perdere peso dopo le vacanze di Natale
Mercoledì 14 Gennaio 2015, 15:17 - Ultimo agg. 15:35
1 Minuto di Lettura
Dopo gli eccessi del Natale si cerca di tornare in forma con diete ed esercizio fisico, ma solo quello non basta. Per perdere peso bisogna pesarsi spesso. Secondo dei ricercatori finlandesi salire con frequenza sulla bilancia aiuta a perdere i chili di troppo.



Salire sulla bilancia tutti i giorni è l’ideale, ma basta anche almeno una volta a settimana: «Se non ci si pesa per più di sei giorni, l’ago della bilancia risale. E più tempo passa fra una misura e l’altra, più si tende a riprendere chili», spiega Elina Helander, dell’Università di Tampere, coordinatrice della ricerca. Pesardi e vedere eventuali chili in ripresa, infatti incoraggerebbe ad essere più attenti all'alimentazione, come il perdere peso darebbe la fiducia necessaria a continuare su quanto si sta facendo.

«Tutto va però tarato sul singolo caso», sottolinea Helander, «Per alcuni una verifica giornaliera o troppo frequente può essere negativa, perché crea insoddisfazione se, nonostante gli sforzi, si resta incollati allo stesso peso».



Cosa importante, assolutamente da non sottovalutare è il giorno. Molto importante è il quando ci si pesa: il giorno migliore è il mercoledì, preferibilmente la mattina.