Su per le antiche scale
arte, moda e gusto

Su per le antiche scale arte, moda e gusto
Lunedì 7 Maggio 2018, 10:00 - Ultimo agg. 10:03
2 Minuti di Lettura
L'ebbrezza creativa di Wine&Thecity quest'anno invade le vie gradonate di Chiaia: le Scale del Chiatamone, le Scale Francesco D'Andrea e le Scale di via San Pasquale diventano set d'eccezione per performance e inaspettate azioni di arte urbana: tre gli appuntamenti in programma il 15, 18 e 19 maggio che vedranno la partecipazione di artisti poliedrici, eccentrici performer e incursioni di moda. L'obiettivo è portare l'attenzione su spazi urbani e passaggi spesso dimenticati o osservati con distrazione. Le iniziative sono realizzate con il Patrocinio del Comune di Napoli e la collaborazione della I Municipalità Chiaia Posillipo San Ferdinando.

I tre appuntamenti in dettaglio:
Martedì 15 maggio, dalle ore 17 alle 19, la Scala del Chiatamone che conduce in via Partenope sarà contaminata da un intervento di Gianluca Biscalchin, artista eclettico e raffinato che per la prima volta partecipa a Wine&Thecity con un'azione d'arte site specific. Dal pomeriggio e fino al tramonto, l'artista colorerà la scala davanti ai passanti nel suo personalissimo codice espressivo. Il soggetto? Nessuna anticipazione. 

Venerdì 18 maggio, alle ore 18.30, la moda colorata e gioiosa di Segreti concept ancora una volta invade le Scale Francesco d'Andrea in via Filangieri con un'incursione dinamica che porta per qualche ora il mare in città giocando con caftani corti e lunghi, costumi da bagno, pareo, mini short, borse e cappelli di paglia. Sabato 19 maggio Wine&Thecity accende i riflettori sulle scale di via San Pasquale a Chiaia, strada per pochi e spesso distratti passanti nel via vai del quartiere. L'invito è a fermarsi. E a partecipare all'azione di arte pubblica, spiazzante ed ironica, firmata da Simona Perchiazzi con l'intervento di  Sveva Germana Viesti: dalle ore 10.30 alle 13.30 il pubblico parteciperà ad un'azione di body painting 4D, un corto circuito visivo, un'illusione ottica dinamica che trasforma performer e oggetti in dipinti tridimensionali, sovvertendo in un magico gioco d'illusione la nostra idea di spazio, tempo e luogo.

Tra gli altri interventi sul sociale, il laboratorio di Vincenzo Oste, designer di gioielli, e di sua sorella Mariasole per la prima volta si apre a Wine&Thecity accogliendo il genio e la fantasia del pizzaiolo Ciro Oliva di Concettina ai Tre Santi che preparerà le sue celebri montanare gourmet e le pizze fritte della tradizione con i pomodori Inserbo. La serata rientra nei progetti di Wine&Thecity per il sociale a sostegno della Casa dei Cristallini, punto di riferimento per i bambini e le famiglie del Rione Sanità per studiare, stare insieme e giocare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA