Lauro.it, così si naviga
nel mare dell'efficienza

Lauro.it, così si naviga nel mare dell'efficienza
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 22 Aprile 2021, 11:00
3 Minuti di Lettura

Fra tradizione e innovazione con un occhio puntato verso le nuove tecnologie e la blu economy: il primo incontro tra la holding Lauro.it e gli studenti della 4B dell'istituto Duca degli Abruzzi ha consentito ai partecipanti di conoscere l'azienda leader nel trasporto marittimo che offre servizi a chi opera nel settore turistico. Lo shipping oltre lo shipping, per una realtà sempre al passo con i tempi in cui l'età media dei dipendenti è molto bassa. A dare il benvenuto via web a docenti e studenti il presidente, senatore Salvatore Lauro con le figlie Mariaceleste e Mariasole, figura di riferimento per il futuro di Alilauro la prima, amministratrice di Lauro.it la seconda. A moderare l'incontro Pasquale Raicaldo, che si è soffermato anche a illustrare i diversi settori di competenza della holding e il core business. In linea la dirigente scolastica Antonietta Prudente e i docenti Maria Laura Cicala, Salvatore Rivieccio e Angelo Zizzi.

Dall'intuizione del comandante Agostino Lauro, che nel 1944 a bordo del Freccia del Golfo effettuò la linea turistica Ischia-Capri, fino ai giorni nostri in cui l'azienda è diventata sempre più smart con l'ingresso nella governance aziendale anche di Mariaceleste e Mariasole Lauro. «Siamo state fortunate, non solo per gli insegnamenti di nostro padre ma perché da ragazze abbiamo lavorato in altre aziende, non certo in ruoli dirigenziali. La gavetta è un momento fondamentale di crescita e formazione. Dal servizio bagagli fino al front office o alle cucine degli hotel, se si vuole conoscere il settore turistico-ricettivo bisogna farlo a tutti i livelli», spiegano le sorelle Lauro. Essere donna manager però fa ancora notizia. «E l'Italia - spiega Mariaceleste, che ha la delega alla leadership femminile nel Gruppo Giovani Imprenditori di Unione Industriali - non è un Paese per donne che lavorano. Noi vogliamo supportare le donne che lavorano, favorire un mondo che non costringa a scegliere tra famiglia e carriera. Nella nostra azienda abbiamo un'area relax a beneficio dei dipendenti e pensiamo di realizzare un nido. Appena si potrà organizzeremo eventi di aggregazione riservati a dipendenti e famiglie». «I giovani sono il futuro - prosegue il senatore Lauro - e ci auguriamo che, in linea con quanto facciamo da anni, possano trovare impiego nella nostra azienda che costituisce, con altre realtà a vocazione familiare, una parte importante della piccola e media impresa nazionale».

Nella Lauro.it al settore navale e cantieristico si sono affiancati nuovi segmenti quali tecnologia, marketing, servizi ai clienti esterni e interni, perché «il viaggio è parte dell'esperienza, non è solo la destinazione in cui si arriva, così come ogni dipendente del gruppo, a qualsiasi livello rappresenta l'azienda nel suo totale», precisa Michele Trani, responsabile marketing. Attraverso l'intranet aziendale tutte le realtà del gruppo collaborano in tempo reale con il personale di bordo e l'armamento, i processi sono veloci e garantiscono efficienza e tempestività. Le attività gestionali in tempo reale (notizie su imbarco e sbarco, controllo rifornimento, richiesta di materiale, interventi di manutenzione e supporto) così come l'acquisto di biglietti sono a portata di smartphone. A presentarsi ai ragazzi anche il legale del gruppo, l'avvocato Teresa Esposito, l'operativo logistica Francesco Iacovelli e Vincenzo Picconi, comandante di armamento Alilauro che ha illustrato la sua carriera, spiegando come il collante tra terra e bordo sia il settore logistica, argomento che sarà oggetto dei prossimi incontri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA