Geolier è su The Sunday Times: «Napoli ha dato vita a un nuovo stile hip hop»

Il giornale britannico esalta l'artista di Secondigliano e intervista anche Matteo Paolillo

Geolier e Matteo Paolillo sul The Sunday Times
Geolier e Matteo Paolillo sul The Sunday Times
di Emilia Mangiapia
Domenica 18 Febbraio 2024, 16:15 - Ultimo agg. 19 Febbraio, 16:33
3 Minuti di Lettura

Il giornale britannico The Sunday Times ha riportato la storia e alcune delle polemiche che si sono create a Sanremo per l'artista napoletano Geolier.

Il titolo del giornale infatti riporta come l'artista abbia preso d'assalto l'Italia per la sua «Lingua madre», riferendosi alle contestazioni che il rapper ha ricevuto per il testo della canzone «I p' me, tu p' te» da parte di chi ritenesse che il testo non seguisse le corrette regole di scrittura del dialetto napoletano. 

The Sunday Times riporta anche la risposta alle polemiche del 23enne di Secondigliano: «L'hip hop è slang, gergo e linguaggio di strada e devi rispettare quelle radici quando scrivi». 

Sul Times è stata inoltre menzionata la polemica della percentuale di voti ottenuta dal rapper a Sanremo: è infatti riportato come Geolier abbia ottenuto il 60% dei voti del paese nonostante molti non riuscissero a capirne il significato.

Il dialetto dei testi del rapper è ricco di parole francesi e spagnole che risalgono al 18esimo secolo del regno borbonico di Napoli.

Il cronista inglese ha scritto di come il napoletano venga riconosciuto come una lingua a sé stante poiché dotato di una propria grammatica e di come la città di Napoli stia avendo un boom culturale nonostante prima venisse riconosciuta come patria della criminalità.   

Nel testo dell'articolo vengono menzionati anche Roberto Saviano con Gomorra, Elena Ferrante, e Matteo Paolillo della serie televisiva Mare Fuori. Inoltre è riportata anche la polemica dei genitori di Giovanbattista Cutolo che hanno parlato di Geolier come l'artista idolo del killer del loro figlio. 

 

Tra le citazioni riportate c'è quella di Matteo Paolillo che dice: «Per gli italiani ascoltare il rap napoletano è come ascoltare il rap americano: all’inizio potresti non capire la lingua, ma è il suono che apprezzi. Anche il mio produttore adesso sta imparando a scrivere canzoni in napoletano, ed è di Torino».

Ancora, The Sunday Times riporta anche una delle molteplici polemiche dei media italiani definita «One surreal interview», un'intervista surreale, quando un reporter ha chiesto al rapper napoletano Geolier di tradurre la sua canzone di Sanremo in dialetto veneziano. 

Video

Il sottotitolo dell'articolo del The Sunday Times recita infine: «Anche se la maggior parte degli italiani ha bisogno dei sottotitoli per i suoi video musicali, Napoli ha dato vita ad uno stile hip hop estremamente popolare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA