Jovanotti, trionfo a Castel Volturno
nella notte dedicata a Pino Daniele

ARTICOLI CORRELATI
di Federico Vacalebre

3
  • 16488
Inviato a Castel Volturno

Il bagno lo fanno in pochi, quelli che proprio non ce la fanno a resistere al caldo spietato di Castel Volturno, Africa d'Italia, «dove Miriam Makeba c'è venuta a cantare/ la sua ultima canzone d'amore e libertà»: Jovanotti la ricorda per prima, nel freestyle incastonato dentro «'Nu juorno buono», prima emozione della maratona del suo terzo «beach party». Il bagno di sudore lo fanno tutti, svestiti sino al limite dell'osceno e/o della grande bellezza, dipende si sa. «Castel Volturno beach sei meglio delle Hawaii/ yes I know my way», ed è sempre nu juorno buono quando arriva la seconda dedica, a Pino Daniele, orgogliosamente nero a metà.
 
 


Nella terra nera a metà, Mama Africa e il Lazzaro Felice torneranno puntuali, inesorabili punti di riferimento: Mama Africa evocata nella «Pata pata» inserita dall'uomo del pensiero positivo nel set del Liberation Project, ensemble multietnico con Phil Manzanera dei Roxy Music alla chitarra e l'ex Moderna City Ramblers, Cisco Bellotti alla voce; il Lazzaro Felice nel set a sorpresa della serata, quando sul palco principale salgono, con il protagonista, Enzo Avitabile, Rocco Hunt e, non atteso, Clementino, e «Soul express» si fonde in «Yes I know my way», funky su funky, sudore su sudore, neapolitan power su neapolitan power. C'è spazio anche per il «Dedicato a Pino Daniele» che proprio Clementino scrisse all'indomani della scomparsa dell'Uomo in Blues.

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Domenica 14 Luglio 2019, 07:52 - Ultimo aggiornamento: 14-07-2019 19:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2019-07-15 04:48:50
Prima di scrivere Trionfo ti consiglio di ascoltare Alan Jackson vincitore di decine AMI AWARDS ....cantante rispettato di come si presenta no come di questo spaventapasseri ....Ascoltatelo e poi mi fate sapere !
2019-07-14 18:13:41
Trionfo di nulla! che ha fatto oltre a fare un concerto sto tipo che non sa cantare
2019-07-14 14:40:24
Ma trionfo cosa non capisco Trionfo significa vincere....significa qualcosa di bello. X caso hanno bonificato cast Volturno?? X caso hanno mandato via tutti quegli immigrati e prostitute? Hanno fermato le bande di africani che vendono droga ai giovani? Hanno costruito parchi grattacieli sono nati posti di lavoro?? Ma trionfo cosa????? Rimarrà sempre una zona stra degradata. Pensate al futuro non al singolo evento. Jovanotti passa.....le famiglie la restano

QUICKMAP